Ieri a Erice il IV Seminario Interregionale del Liceo del Made in Italy

L’Istituto Superiore ‘Florio’ delegato dal MIM ad ospitarlo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Gennaio 2026 12:40
Ieri a Erice il IV Seminario Interregionale del Liceo del Made in Italy

Ieri, nella prestigiosa cornice di Palazzo Sales dell'Istituto "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice, si è svolto il IV Seminario Interregionale di presentazione del Liceo del Made in Italy, un appuntamento di rilievo nazionale dedicato alla diffusione e all’approfondimento del nuovo percorso liceale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A rappresentare il MIM c’era la Dirigente tecnica Flaminia Giorda, per l’Usr Sicilia ha portato il saluto del DG Filippo Serra la Dirigente tecnica Viviana Assenza, e per l'Ambito di Trapani il Dirigente, dott.

Davide Nugnes. Nel corso dell’incontro sono state presentate le Linee guida e gli orientamenti per il Liceo del Made in Italy, offrendo a dirigenti scolastici, docenti e operatori del settore strumenti concreti per la progettazione didattica, l’orientamento degli studenti e il raccordo con il mondo delle imprese e delle eccellenze produttive del territorio. Durante il seminario è stata anche presentato come buona prassi un percorso didattico- laboratoriale del Liceo del Made in Italy dell'Istituto ‘Florio’ dalla dirigente scolastica Pina Mandina.

Nel corso della giornata, dopo la sessione plenaria con gli interventi dei relatori e degli esperti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, i dirigenti scolastici e i docenti partecipanti sono stati coinvolti in una seconda fase laboratoriale, articolata in due laboratori formativi: uno di area umanistica e uno di area giuridico-economica, entrambi fortemente caratterizzanti il profilo culturale e didattico del Liceo del Made in Italy. Questi i relatori e gli esperti intervenuti:Flaminia Giorda, Dirigente tecnico – Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Coordinatrice nazionale Servizio Ispettivo, Coordinatrice Struttura tecnica Esami di Stato; Clelia Magnolini - Dirigente tecnico – Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione; Marina Imperato, Relatore esperto del MIM, Carla Guetti, Relatore esperto del MIM; Domenica Di Sorbo, già Dirigente Tecnico; Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico in comando presso Ufficio III MIM.

I laboratori hanno rappresentato un momento operativo di confronto e progettazione condivisa, finalizzato alla costruzione di percorsi interdisciplinari, allo scambio di buone pratiche e alla sperimentazione di metodologie innovative, in coerenza con le finalità orientative e professionalizzanti del nuovo indirizzo.Il seminario ha registrato una grandissima partecipazione: numerosi i rappresentanti delle scuole provenienti da tutta la Regione in presenza, a cui si è affiancata una significativa adesione da fuori Regione in modalità online, a conferma dell’interesse crescente verso questo nuovo indirizzo di studi.

Un motivo di particolare orgoglio è rappresentato dal fatto che la scuola organizzatrice, l’Istituto Superiore ‘Florio’ di Erice, è stata individuata come scuola polo per le regioni Sicilia e Sardegna all’interno della Rete nazionale dei Licei del Made in Italy ed è stata delegata dal MIM a ospitare il IV seminario interregionale, dopo le precedenti tappe nazionali, tra cui Verona in occasione di Job&Orienta. L’evento di Erice si configura, quindi, come un momento strategico di confronto e crescita, rafforzando il ruolo del Liceo del Made in Italy come modello educativo capace di coniugare cultura, territorio, innovazione e identità produttiva del Paese.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza