I mercatini e il traffico in tilt. “Diventerà Bellissima” chiede l’intervento delle amministrazioni di Trapani ed Erice

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Dicembre 2018 16:11
I mercatini e il traffico in tilt. “Diventerà Bellissima” chiede l’intervento delle amministrazioni di Trapani ed Erice

Nelle giornate dei mercati rionali a Trapani ed Erice, il traffico va in tilt e nel periodo natalizio la situazione diventa insostenibile. Il Direttivo del Circolo di "Diventerà Bellissima" chiede, pertanto, alle amministrazioni di Trapani ed Erice di aprire un tavolo di discussione per valutare l'ipotesi di spostarli in aree più libere. "Da anni - si legge nella nota- nelle ore di punta nelle strade adiacenti piazzale Ilio a Trapani e Viale delle Province, zona Stadio nel Comune di Erice nei giorni in cui si svolge il classico mercatino rionale, ossia il Giovedì e il lunedì, nelle ore di punta, il traffico va in tilt, con notevoli rallentamenti e code che gravano sui cittadini e sulle ambulanze nei casi di emergenza.

A maggior ragione in questi giorni prefestivi dove numerose famiglie si apprestano a comprare gli ultimi regali. Lamentele in particolare per i genitori che con grosse difficoltà negli orari di uscita degli alunni, riescono a raggiungere l'istituto scolastico  "Gemellini Asta" situato davanti lo Stadio provinciale, ma anche lungo la via Virgilio si registrano criticità nella viabilità anche per la presenza  della sede provinciale dell' Agenzia Entrate e degli Uffici Registri Immobiliari dinanzi piazzale Ilio.

Pertanto, alle soglie del 2019, crediamo sia opportuno che le amministrazioni comunali pensino a spostare i mercatini in zone più facilmente accessibili e tali da non causare disagi per i lavoratori e utenti della strada, compresi Forze dell'ordine e operatori di soccorso. D'altronde in tutte le città italiane  d'Europa, vocate al turismo, questi  mercatini si svolgono in zone periferiche. Per Trapani suggeriamo l'area tra  la via Villa Rosina e viale Emilia Romagna Quartiere S.Alberto nei pressi della Parrocchia SS.Salvatore.

Con lo scorrimento veloce risulterebbe facilmente raggiungibile senza problemi di viabilità. Per Erice invece suggeriamo via Lido Di Venere nei pressi del Campo Bianco fino alla strada che porta a S.Cusumano. Pensiamo che il marchio TRAPANI WEST SICILY richieda preliminarmente il miglioramento della qualità dei servizi e della vita comunitaria, come l'eliminazione dei passaggi a livello che dividono in due la città, altrimenti rimane solo propaganda! Il Direttivo del Circolo di Diventerà Bellissima chiede pertanto alle amministrazioni di Trapani ed Erice di aprire un tavolo di discussione per valutare tali ipotesi che non farebbero altro che migliorare agli standard qualitativi  urbani di cittadini e turisti".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza