È stata siglato un accordo di collaborazione tra la Capitaneria di Porto di Trapani e il Centro Soccorso “Emergency”, per l’avvio di un programma formativo mirato ad addestrare il personale militare nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD) in contesti sanitari e luoghi ristretti.
Il formatore ufficiale Tony Alestra, figura accreditata nel campo del soccorso sanitario e dell’emergenza, già impegnato in analoghe attività di addestramento presso le forze di Polizia Locali e gli Enti Militari, ha già iniziato l’attività di formazione alla Guardia costiera (nella foto)
“La comune esigenza di aggiornare l’addestramento nelle tecniche di primo soccorso nasce parallelamente all’avvio dell’operazione ‘Mare e Laghi Sicuri 2025’ che vede impegnati uomini e donne del Corpo delle Capitanerie di Porto nel controllo del territorio e in materia di sicurezza balneare, e nel settore delle attività ludico diportistiche particolarmente incrementate nel periodo di maggiore attrattiva turistica delle coste Trapanesi. – si legge in una nota della Capitaneria – Il protocollo prevede addestramenti pratici e retraining periodici a garanzia del costante aggiornamento in conformità con le linee guida internazionali in materia di soccorso. La collaborazione appena avviata consolida un modello di collaborazione tra enti civili e militari finalizzato alla tutela della vita umana in mare”.
“Il Capo del Compartimento Marittimo di Trapani coglie l’occasione per estendere l’invito a tutti gli operatori del settore balneare ad attenersi scrupolosamente ai dispositivi in vigore che rendono obbligatori i D.A.E. presso le strutture balneari, rinnovando e promuovendo la cultura della prevenzione”.