Giuseppe Virzì: “Ripristinare decoro della pista ciclabile che costeggia le saline”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Giugno 2020 15:04
Giuseppe Virzì: “Ripristinare decoro della pista ciclabile che costeggia le saline”

Giuseppe Virzì, consigliere comunale di Trapani, ha inviato una nota al Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani Raimondo Cerami a proposito dello stato di abbandono in cui versa la pista ciclabile che costeggia le Saline. Eccone il testo:  

Egregio Dott. Cerami, in qualità di cittadino e Consigliere del Comune di Trapani, e in rappresentanza di numerosi concittadini, comunico che il tratto di strada che dalla Via Libica porta nelle zone di Nubia e Salinagrande (SP21, strada trafficata da tanti cittadini, ma anche da tanti turisti che si fermano ad ammirare tramonti, mulini e saline) è costeggiata da una pista ciclabile che poco prima di Nubia si interrompe.

La pista ciclabile in questione, che al momento non è percorribile, potrebbe essere una risorsa importante per il nostro territorio, in quanto costeggia la Riserva delle Saline. Sottolineo il mio potrebbe. Infatti, partendo dalla Via Libica, proseguendo verso Nubia, la pista ciclabile si interrompe e ciò non permette a ciclisti e pedoni il raggiungimento del Museo del Sale e della Torre di Nubia, appartenenti al Comune di Paceco. Oltre ad essere incompleta, al momento rappresenta un percorso impraticabile e poco sicuro, poiché la presenza di erbacce e sterpaglie non permettono la ciclabilità della pista.

La suddetta condizione di insicurezza ha causato, inoltre, numerosi incidenti stradali, molti dei quali ciclisti obbligati a percorrere la Via Libica senza nessuna protezione. Pertanto chiedo un intervento per bonifica e la messa in sicurezza della pista ciclabile in questione, con l’auspicio che la stessa, possa essere completata per renderla fruibile a tutti coloro che desiderano ammirare le bellezze del nostro territorio. In attesa di un suo cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza