Nel 2020 sono state 434mila le persone che non hanno potuto acquistare delle medicine. Ed è proprio a loro che è dedicata la Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. L’evento, iniziato martedì 9 febbraio, si concluderà lunedì 15 e vede la partecipazione, in provincia, di 23 farmacie. A Trapani, invece, i punti di raccolta saranno due: la Farmacia Garaffa e la Farmacia Cammareri. Chiunque potrà acquistare dei medicinali e donarli ai volontari di Banco Farmaceutico che saranno presenti fuori dalle farmacie.
Lunedì 15, poi, le medicine donate verranno contate, schedate e donate all’Ente ecclesiastico Ss, Trinità di Trapani che le distribuirà alle famiglie bisognose. «Questo – ha dichiarato la dottoressa Diletta Cammareri – è il secondo anno in cui aderiamo all’iniziativa. Mi ha inorgoglito perché la gente ha risposto molto bene, donando anche molti prodotti d’igiene e prodotti per bambini». Nel 2020 la raccolta in Italia ha raggiunto cifre assurde. Sono stati, infatti, raccolti 541.175 farmaci pari a 4.072.346 euro.
Ma la raccolta del 2021 avrà un ruolo molto più importante dell’anno scorso. Infatti la pandemia ha causato gravi difficoltà economiche a tante famiglie italiane e trapanesi. Ma per lo stesso motivo, potrebbe essere difficile raggiungere i numeri degli anni scorsi. «Quest’anno – ha aggiunto la dottoressa Cammareri – è molto particolare perché il fattore economico è diminuito, anche se la gente è sempre pronta ad aiutare. L’importante è tutto ciò che si riuscirà a fare, sarà apprezzato».
Chiara Conticello