Giacomo Tranchida a tutto campo – prima parte: Raccolta differenziata, mercato del pesce, monumenti.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Ottobre 2019 11:23
Giacomo Tranchida a tutto campo – prima parte: Raccolta differenziata, mercato del pesce, monumenti.

Pulizia e raccolta differenziata: "Ho di recente dato mandato agli uffici di diffidare la ditta Energeticambiente per quanto riguarda la pulizia delle strade con mezzi meccanizzati poiché ho assistito personalmente ad una situazione singolare nei pressi di via XXX Gennaio dove, sostanzialmente, il mezzo faceva più danni che pulizia. Arriveranno anche nuovi mezzi, come ad esempio una sorta di aspiratore universale nonché dei soffiatori. Stiamo anche potenziando la segnaletica per quanto riguarda i divieti di sosta circa la pulizia delle strade ma serve, inesorabilmente, la collaborazione da parte dei cittadini.

La stragrande maggioranza collabora, ma serve un ulteriore sforzo." Pesce e Piazza Ex Mercato del Pesce: "Vogliamo destinare l'attuale mercato del pesce al dettaglio in un luogo dove valorizzare il cibo locale, recuperando l'ex mercato ittico al chiuso per fare in modo che i pescatori trapanesi possano usufruirne. Per quanto riguarda Piazza Mercato del Pesce, vogliamo trasformarla nella vetrina del cibo e filiera enogastronomica a km0. Addirittura abbiamo già vinto il finanziamento nell'ambito del social housing.

Auspichiamo entro la prossima primavera di vedere già il cantiere all'opera, anche sulla vecchia Chiazza." Recupero del patrimonio monumentale: "Sulla Casina delle Palme abbiamo previsto i soldi per trasformarla nell'agorà dei trapanesi. Luogo di incontro per associazioni e privati, recuperando il palco e la palazzina. A riguardo della valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, attendiamo l'ultimo ok da parte della sovrintendenza per la realizzazione del parco della Tonnara San Giuliano che manderemo in appalto.

In variazione abbiamo inserito la manutenzione della scala del Bastione Imperiale per riaprirlo, così come per la manutenzione straordinaria del Campanile di San Domenico. Anche il complesso di San Domenico va verso il recupero. Inoltre ripristineremo il basolato in strade come Via Giudecca e Vicolo Casalicchio. L'obiettivo rimane quello di una fondazione che valorizzi la proposta culturale della città." Emanuele Barbara

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza