Francesca Trapani: “Che fine ha fatto il progetto del parco urbano di Punta Tipa?”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Luglio 2020 12:30
Francesca Trapani: “Che fine ha fatto il progetto del parco urbano di Punta Tipa?”

Nota della Consigliera Francesca Trapani: "A proposito di un’amministrazione che, dopo 2 anni, cerca ancora di farci apparire straordinario quello che è ordinario – senza farsi scappare l’occasione per lanciare strali contro l’opposizione dalla pagina istituzionale della Città di Trapani – semplicemente riportando l’illuminazione pubblica in uno degli scorci più belli del nostro panorama, ci chiediamo che fine abbia fatto invece il progetto del Parco Urbano di Punta Tipa, per il quale già nel novembre 2018 la Giunta Tranchida aveva annunciato un bando imminente. Anche se non è un progetto di questa amministrazione, qualcuno ha tentato comunque di “metterci una bandierina”, e quindi dovrebbe spiegarci adesso qualche dettaglio che ci sfugge. Basta leggere, infatti, il decreto assessoriale del 19 giugno scorso, con cui si è concluso con esito negativo il procedimento per la valutazione di incidenza ambientale, per capire che il Comune di Trapani, invitato a presentare controdeduzioni al parere negativo, non ha fatto pervenire nulla, tanto che il provvedimento negativo della commissione tecnica è stato confermato.

Niente parco urbano, dunque? Ma c’è di più. Il Comune viene espressamente invitato a provvedere con la massima urgenza alla bonifica dell’area. Visto che non sappiamo se e cosa hanno intenzione di fare per superare l’esito negativo della procedura per la VINCA, e quindi dell’intero progetto del parco, sanno almeno dirci se e quando hanno intenzione di provvedere alla bonifica, restituendo questa meravigliosa porzione di territorio ai trapanesi che, soprattutto in estate, amano goderne? Ed ancora: che fine hanno fatto i finanziamenti per questo progetto? A queste e ad altre domande chiederemo una risposta all’Amministrazione Tranchida, che forse preferisce nascondere alcune cose sotto il tappeto sperando che nessuno se ne ricordi e parlare invece di “rigenerazione urbana” per interventi che invece sono di ordinaria amministrazione. Per sua sfortuna, dei suoi proclami noi abbiamo buona memoria e saremo ben felici di rinfrescargli la sua".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza