Catania, un trapanese perde la vita nell’esplosione della palazzina di via Garibaldi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Marzo 2018 23:03
Catania, un trapanese perde la vita nell’esplosione della palazzina di via Garibaldi

Una tragedia nella tragedia. A perdere la vita in un'esplosione di un edificio di Via Garibaldi a Catania è stato anche un trapanese di 36 anni. Si tratta di Giorgio Grammatico, ex calciatore che ha vestito le maglie di Trapani, Valderice, Marsala Bosco e Fulgatore. Giorgio, vigile del fuoco, da alcuni anni, in servizio a Catania, si è recato insieme ad altri quattro colleghi  presso l'edificio di Via Garibaldi, a Catania, dove, in un'officina per la riparazione di biciclette, c'era stata una fuga di gas che ha messo in allarme i vicini.

Uno dei vigili - secondo una prima ricostruzione il più inesperto - ha utilizzato una motosega per tagliare la porta, ma appena l'attrezzo è entrato in contatto con il catenaccio si è verificata una forte esplosione, che ha coinvolto quattro componenti della squadra. Nella deflagrazione sono morti i vigili del fuoco Giorgio Grammatico e Dario Ambiamonte, la terza vittima è il 70enne Giuseppe Longo, che abitava nella palazzina e che lavorava come venditore e riparatore di biciclette. Il suo cadavere è stato trovato carbonizzato.

Sarebbe stato anche lui a chiamare i vigili del fuoco perché intervenissero. Un'inchiesta è stata aperta dalla procura etnea. Gli altri due Vigili sono in prognosi riservata all'ospedale Garibaldi di Catania, ma non in pericolo di vita. Uno, il più grave, ha riportato un importante trauma polmonare, mentre il secondo ha un trauma cranico e ferite varie. Sotto shock, invece, l'altro vigile del fuoco rimasto illeso. La notizia della scomparsa del ragazzo trapanese è circolata subito sui social.

Giorgio Grammatico era un ragazzo molto stimato e apprezzato nell'ambiente calcistico e non solo. Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dalle società sportive Fulgatore e Trapani calcio in cui Giorgio ha militato. Le proponiamo di seguito: "L'Apd Fulgatore si stringe attorno al dolore della famiglia GRAMMATICO per la tragedia di Catania dove é rimasto coinvolto nell'esplosione perdendo la vita il nostro GIORGIO GRAMMATICO,ex tesserato nella stagione 2013/14, vigile del fuoco in servizio! Sconvolti per questa notizia che ci giunge.

Non ti dimenticheremo mai bomber. #11 Riposa in Pace Giorgio!" "La Società Trapani Calcio esprime il proprio cordoglio alla famiglia di Giorgio Grammatico, il vigile del fuoco trapanese scomparso tragicamente nell’esplosione avvenuta a Catania. Classe 1981, Giorgio Grammatico è cresciuto nelle giovanili granata ed è stato attaccante del Trapani Calcio dal 2000 al 2004 nel campionato di Eccellenza."            

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza