Un Trapani irriconoscibile quello che si è visto oggi al “Fanuzzi” di Brindisi, travolto dalla Virtus Francavilla di Trocini per quattro reti a una. Granata senza idee, senza grinta, che di fatto non entrano mai davvero in partita, subendo l’offensiva dei padroni di casa per quasi tutto il match e non provando mai a rendersi pericolosi, complice il terreno di gioco ridotto malissimo che non ha consentito ai granata di esprimere il proprio calcio. Passiamo alla cronaca.
Si fanno subito vedere i padroni di casa al 7’ con il colpo di testa di Tiritiello su calcio d’angolo battuto da Nunzella, pallone che termina alto sopra la traversa. Al 16’ ripartenza Francavilla e conclusione tentata da Sarao, pallone che termina fra le braccia di Dini. Al 20’ prova il tiro Partipilo, la sua conclusione termina però ampiamente lontana dallo specchio di porta. E al 23’ è proprio Partipilo a portare in vantaggio i suoi: splendido tiro in acrobazia da dentro l’area di rigore del capitano biancoazzurro, pallone che si insacca all’angolino, non può nulla Dini, è 1-0.
Al minuto numero 26 tiro-cross al volo insidiosissimo di Costa Ferreira, ma è attento Nordi che respinge la sfera in corner. Al 31’ ci prova Lomolino da fuori, pallone che termina a lato. Al 34’ cross di Gigliotti e girata di Tiritiello che finisce sul fondo. Ma passano solo sei minuti e il Francavilla trova il gol del raddoppio: calcio d’angolo battuto da Nunzella, colpo di testa di Folorunsho che anticipa tutti e la mette dentro per il 2-0 dei padroni di casa. Nel secondo tempo si rende subito pericoloso il Trapani con il neo entrato Nzola che prova il tiro, pallone che termina di poco a lato.
Al 64’ ancora Nzola che va vicinissimo al gol con la conclusione in area di rigore, miracolo di Nordi che respinge il pallone. Ma al 66’ arriva il tris del Francavilla: gran filtrante di Partipilo a premiare l’inserimento Gigliotti che batte Dini e fa 3-0. Al 74’ accorcia le distanze il Trapani con Scognamillo che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la butta dentro per l’1-3 granata. Risultato che dura soltanto sette minuti quando l’arbitro assegna un calcio di rigore per i padroni di casa, fallo proprio di Scognamillo su Partipilo, espulso il difensore del Trapani: a presentarsi dal dischetto è Sarao che la insacca e cala il poker.
Al 94’ occasione incredibile per Nzola che supera Nordi e a porta sguarnita colpisce in pieno il difensore avversario ben appostato sulla linea di porta. Finisce così dunque Virtus Francavilla-Trapani, 4-1. Granata che quindi tornano a casa a mani vuote sprecando l’opportunità per sorpassare la Juve Stabia che nel frattempo è uscita sconfitta dal “Massimino” contro il Catania per 1-0. IL TABELLINO Virtus Francavilla: Nordi, Zenuni (Pastore 86′), Sarao (Cavaliere 91′), Partipilo, Pino (Cason 86′), Albertini, Caporale, Gigliotti (Tchetchoua 74′), Folorunsho, Nunzella, Tiritiello.
A disposizione: Saloni, Monaco, Puntoriere, Marino, Sirri, Corado, Mastropietro, Vrdoljak. All. Trocini Trapani: Dini, Costa Ferreira, Scognamillo, Mule’ (Dambros 86′), Lomolino (Franco 46′), Corapi, Taugourdeau, Aloi (Toscano 46′), Ferretti (Mastaj 74′), Evacuo, Tulli (Nzola 46′). A diposizione: Cavalli, Ferrara, Da Silva, Scrugli, Garufo, Girasole. All. Italiano Arbitro: Alberto Santoro di Messina; assistenti: Ramy Younes di Torino e Federico Polo-Grillo di Pordenone Reti: Partipilo 23′, Folorunsho 40′, Gigliotti 66′, Scognamillo 74′, Sarao (rig.) 82′ Note: Ammoniti Zenuni, Franco.
Espulso Scognamillo all’81’. Calci d’angolo: 5-8. Recuperi: 1′ pt; 4′ st. Manuel Maresca