Calatafimi, Gli “Scala Mercalli” ricordano i caduti di Pianto Romano con il nuovo brano musicale “The 1000 (Calatafimi Battle)”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Novembre 2019 12:26
Calatafimi, Gli “Scala Mercalli” ricordano i caduti di Pianto Romano con il nuovo brano musicale “The 1000 (Calatafimi Battle)”

CALATAFIMI. Il brano degli Scala Mercalli (tratto dall'album "Independence " uscito per Alpha Omega Records ad inizio 2019), è dedicato alla prima e discussa battaglia avvenuta il 15 Maggio 1860, che segnò l’inizio di tutta la "spedizione".  Oggi su quel campo di battaglia è possibile ammirare l'imponente monumento nazionale di "Pianto Romano", progettato da Ernesto Basile, il cui sacrario custodisce le spoglie dei "picciotti" garibaldini e borbonici. Dal monumento, passando per il "Viale della Rimembranza", si arriva alla stele che ricorda la gloriosa frase pronunciata da Garibaldi «Qui si fa l'Italia o si muore».

La band di origine marchigiana, nata nel 1992, ha in attivo numerosi album, nonché importanti partecipazioni ai principali festival rock sia in Italia che all’estero. La band si è evoluta nel tempo su più fronti, arrivando ad ispirarsi ai temi e ai grandi personaggi legati al Risorgimento e all’Unità d’Italia. Oggi gli Scala Mercalli interpretano in pieno la filosofia portata avanti dall'associazione "Segesta nel sogno" che si è caricata l'arduo compito di gestire il monumento di Pianto Romano.

Uno stralcio del brano "The 1000 (Calatafimi Battle)" degli Scala Mercalli: «1089 volontari garibaldini insieme a circa 300 insorti siciliani sconfissero per la prima volta l’esercito borbonico/austriaco formato da circa 2000 soldati meglio equipaggiati ed armati…». Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza