Birgi, i sindaci del territorio chiedono incontro con il governo della Regione per salvare lo scalo aeroportuale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Febbraio 2018 13:58
Birgi, i sindaci del territorio chiedono incontro con il governo della Regione per salvare lo scalo aeroportuale

La stagione turistica è alle porte ma la situazione dello scalo di Birgi desta non poche preoccupazioni. Nella giornata di ieri, il presidente della Regione, Nello Musumeci, dopo le dimissioni di Franco Giudice e del Cda Airgest, ha provveduto a fare delle nomine “transitorie” in attese delle elezioni politiche del 4 marzo. Solo dopo quella data si parlerà di nomine effettive. Si tratta, di figure vicine a Turano e allo stesso presidente Musumeci, persone del governo regionale. Al vertice troviamo infatti Grazia Terranova, capo di gabinetto dell'Assessore alle Attività Produttive Mimmo Turano.

I consiglieri nominati sono invece Giancarlo Migliorisi e  Niccolò Calderone. Questo però non rasserena gli operatori turistici del territorio che ieri, dopo un incontro svoltosi a Trapani nella giornata di domenica, si sono presentati al “Vincenzo Florio” in occasione delle dimissioni del cda. Le loro richieste sono chiare, intervento immediato della Regione affinchè non salti del tutto la stagione estiva, in parte già compromessa. Ad aggravare la situazione anche il ricorso al TAR presentato da Alitalia contro la procedura di affidamento stabilita dall'Airgest che assegnava le tratte nazionali ed internazionali dello scalo trapanese.

Franco Giudice, ha incontrato i rappresentati del comparto turistico presenti a Birgi e ha spiegato: “c’è la necessità di prendere una decisione rispetto alla gara, o si procede  alla cancellazione della gara contestata dal tar, decidendo di farne una nuova, o aspettare e ricorrere al consiglio di Stato.  Di certo non possiamo più aspettare, ogni giorno che passa si ritarda ancora di più l’attribuzione di qualunque contratto di co-marketing”. Riguardo le sue dimissioni, Giudice ha dichiarato che essendo Airgest al 99,3% della Regione, è una prerogativa del presidente nominare i vertici, e quindi non poteva far altro che dimettersi.

Questa mattina, in aeroporto si è svolta la riunione dei sindaci. Già ieri, insieme ad una delegazione di operatori turistici del territorio erano presenti i sindaci di Erice, Salemi e Buseto per sollecitare un intervento del governo regionale. Al termine dell’incontro di oggi, i sindaci dei Comuni sottoscritttori della Convenzione per l’utilizzo dei Fondi Regionali destinati alla promozione turistica dell’area riferita all’Aeroporto di Trapani-Birgi, con una nota ufficiale hanno richiesto un incontro urgente con il Presidente Musumeci e con gli Assessorati competenti, al fine di valutare le possibili soluzioni di salvaguardia dell’Aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi e per evitare la possibile riduzione dei flussi turistici attesi nella prossima stagione estiva 2018.

Intanto sabato mattina, alle 11, presso i locali del Seminario Vescovile in via Cosenza 190 a Trapani, si terrà un forum pubblico, organizzato dal Comitato per il Monitoraggio e la Salvaguardia dell'Aeroporto di Trapani a cui verranno invitati sia Airgest che la Regione affinché, attraverso il confronto, si possano trovare delle soluzioni all’attuale situazione. All’iniziativa, come fanno sapere gli aderenti al comitato per il Monitoraggio e la Salvaguardia dell'Aeroporto di Trapani, saranno invitati i rappresentanti di Airgest, gli assessori regionali deputati alla risoluzione della problematica dell'aeroporto e ovviamente tutti i cittadini che volessero partecipare per intervenire e capire meglio il futuro dello scalo aeroportuale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza