Trapani, abbandono rifiuti: 25 episodi immortalati dalle telecamere a maggio
Si contano 25 episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti in città (compresi quelli nell'immagine di copertina), in un video pubblicato sulla pagina social del Comune di Trapani per ribadire la “tolleranza zero” contro chi getta immondizia per strada.
“Solo nel mese di maggio sono stati identificati e sanzionati numerosi responsabili. Chi abbandona rifiuti fuori dai cassonetti rischia un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro, come previsto dalla normativa vigente”, viene evidenziato nel post, ricordando che “la Polizia Locale di Trapani ha installato telecamere nascoste nei punti della città più colpiti dal fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti”.
“Trapani merita rispetto. – dichiara il sindaco Giacomo Tranchida – Chi sporca la città offende tutta la comunità e risponde di fronte alla legge. Con le telecamere e con il controllo della Polizia Locale andiamo avanti su questa strada: chi sbaglia paga”.
“Chiedo la collaborazione di ogni cittadino. – aggiunge – Segnalate i comportamenti scorretti e aiutateci a mantenere Trapani pulita, perché una città pulita è una città più bella e più vivibile per tutti noi. Rispettare le regole della raccolta differenziata è un dovere civico”.
In conclusione, viene sottolineato che “le riprese vengono effettuate nel pieno rispetto delle limitazioni normative vigenti in materia di videosorveglianza, con l'obiettivo di tutelare il decoro urbano e la salute pubblica”.