​Favignana, operatori extralberghieri a confronto sul futuro del turismo locale

Redazione Prima Pagina Trapani

Si è svolto questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo Florio, a Favignana, un incontro dedicato agli operatori del comparto extralberghiero delle isole Egadi, promosso dalla Pro Loco con la locale Associazione Italiana Gestori Ospitalità Diffusa.

L’appuntamento, rivolto ai gestori di B&B, case vacanze e affittacamere di Favignana, Levanzo e Marettimo, ha registrato una partecipazione attenta e qualificata, confermandosi come un importante momento di confronto sul futuro del turismo locale e sul ruolo strategico della ricettività extralberghiera nello sviluppo del territorio.

Al centro del dibattito il progetto "Egadi Slow", pensato per raccontare le isole attraverso esperienze autentiche, itinerari tematici e reti locali. Durante l’incontro sono stati condivisi i contenuti presentati alla BTE di Palermo e illustrate le prossime fasi di sviluppo dell’iniziativa, con l’obiettivo di promuovere un turismo più consapevole, sostenibile e destagionalizzato.

Un tema particolarmente sentito è stato quello della destagionalizzazione e della necessità di mantenere vive le isole durante tutto l’anno. Si è discusso dell’opportunità di ospitare i turisti che scelgono periodi diversi dall’estate. In quest’ottica, agli operatori del comparto extralberghiero è stata chiesta una disponibilità concreta a valutare l’apertura delle strutture anche oltre la stagione estiva, come primo passo verso un nuovo modello di accoglienza più continuativo.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla partecipazione delle Egadi alla BIT 2026, in programma dal 10 al 12 febbraio presso la Fiera di Milano, considerata una vetrina strategica per rafforzare il posizionamento delle isole sui mercati nazionali e internazionali.

Si è parlato, infine, del film “Odissea” di Christopher Nolan, che uscirà nelle sale il prossimo 16 luglio, realizzato nelle Egadi tra le location. Gli operatori hanno analizzato le possibili ricadute sul comparto ricettivo e le strategie da mettere in campo per gestire i flussi turistici attesi, trasformando l’evento cinematografico in una opportunità di sviluppo strutturata e duratura.

“Il prossimo passaggio sarà il dialogo con l’amministrazione comunale, chiamata a confrontarsi sulle prospettive che questo percorso può offrire al territorio – scrive la Pro Loco Isole Egadi – e sui servizi essenziali da attivare per sostenere un turismo realmente sostenibile e distribuito lungo tutto l’arco dell’anno”.