A Cinisi si inaugura la “Casa dei Giovani”, in un bene confiscato alla mafia nasce un centro aggregativo

Redazione Prima Pagina Trapani

Sarà inaugurata, questa sera alle ore 18,30 in corso Umberto I n.97, a Cinisi la “Casa dei Giovani” (Centro Aggregativo Socio –Educativo ed Artistico per ragazzi e giovani). Il progetto, finanziato dall’Assessorato regionale alle Politiche Sociali, nasce in rete tra il Comune di Cinisi, l’associazione “Solidanime, l’associazione “Attivamente onlus” e “Dammi il 5”. Nel bene confiscato alla mafia, ristrutturato dal Comune e adeguato dalle associazioni, vengono organizzate attività artistiche, culturali e ricreative dedicate ai giovani.

I ragazzi di Cinisi, Palermo e dei comuni limitrofi, potranno partecipare a laboratori di teatro, canto, pittura e cartapesta. Nella struttura (vedi foto di copertina) è stata realizzata anche una sala insonorizzata dove le band potranno provare i loro pezzi musicali. Aperto anche uno sportello di ascolto con l’ausilio di alcuni psicologi. Durante l’inaugurazione, alla quale saranno presenti il sindaco del Comune di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, e le autorità civili e religiose, sarà organizzata una grande festa in collaborazione con le associazioni del territorio.

Quella che era una dimora mafiosa oggi diventa un centro aggregativo e ricreativo per tutti i giovani che potranno così condividere emozioni e passioni. Francesco Mezzapelle