Al via il progetto“La cura di chi cura”, uno spazio dedicato agli infermieri impegnati nella lotta al Covid-19

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Marzo 2020 08:00
Al via il progetto“La cura di chi cura”, uno spazio dedicato agli infermieri impegnati nella lotta al Covid-19

Il momento di grande emergenza legato alla pandemia da Covid-19 sta mettendo tutto il personale sanitario a durissima prova. Le difficoltà di cui, in corsia o nei reparti di terapia intensiva, si sobbarcano ogni giorno sono infinite e terribili da sopportare poiché in ballo non c’è solo la stanchezza per i turni raddoppiati a causa di un incremento notevole delle richieste di assistenza, c’è anche la paura del contagio. Il rischio di infezione per sé e la trasmissione ai propri familiari.

Tutto il personale sanitario si trova a lottare per mantenere il paziente in vita quando la sua stessa vita è sentita a repentaglio. A questo si aggiunge il senso di sconforto e impotenza che si genera quando i numeri salgono vorticosamente e si lotta come in una guerra contro un nemico invisibile, ma si lotta a mani nude perché mancano le strutture, le attrezzature, e cominciano a scarseggiare pure i letti, perché il numero dei pazienti è insostenibile. Come diventano insostenibili le richieste emotive del paziente perché ha paura ed è solo, lontano da tutti i suoi cari, in isolamento.

Per queste e molte altre motivazioni l’OPI (Ordine delle Prof.ni Infermieristiche di Trapani)  in partnership con la SRBA (Scuola Romana Balint Analitica) sentono, in questo momento di emergenza, di dare supporto offrendo uno spazio di decompressione per chi si trova in prima linea per il bene comune. Il progetto, attivo da oggi, si articolerà seguendo due linee d’intervento supportivo: - Il gruppo allargato aperto. Attraverso la messa a disposizione da parte dell’OPI Trapani di piattaforme d’incontro virtuale, i professionisti sanitari potranno prendere parte a degli incontri di gruppo.

Il gruppo allargato offre ad ognuno dei partecipanti la possibilità di condividere le proprie emozioni e angosce e di sviluppare uno spazio mentale dove elaborare le tensioni legate al momento. I gruppi avranno luogo due volte a settimana nei giorni di martedì e giovedì dalle 18:00 - 20:00. Gli interessati a partecipare al gruppo allargato potranno scaricare dal sito dell’OPI Trapani i moduli per la prestazione professionale psicologica che andranno compilati e inviati alla mail lacuradichicuraopitrapani@gmail.com e successivamente verrà inviato il codice che permetterà l’accesso alla piattaforma dedicata al gruppo.

I gruppi verranno condotti dalla Dott.ssa Carmela Barbaro e Dott.ssa Daniela Sanacore. - Lo sportello “La cura di chi cura”: uno spazio intimo dove portare tutte le proprie emozioni, frustrazioni, un luogo che possa contenere lo stress emotivo e stemperare gli effetti di rischio e di incertezza legati all’emergenza Covid19. Per usufruire dello spazio “La cura di chi cura” non occorrerà compilare nessun modulo, le consulenze verranno effettuate telefonicamente nel pieno e assoluto rispetto della privacy chiamando il seguente recapito 3479253628.

Lo sportello sarà disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 con referente unico la Dott.ssa Daniela Sanacore.   GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO https://www.youtube.com/watch?v=cHbxRSywNwY&feature=youtu.be

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza