8 Marzo, le iniziative della Commissione Pari Opportunità di Trapani

Un calendario di eventi che non si fermano alla giornata di oggi ma proseguiranno fino al 24 Marzo

Claudia
Claudia Parrinello
08 Marzo 2022 00:05
8 Marzo, le iniziative della Commissione Pari Opportunità di Trapani

Si celebra oggi la Giornata internazionale della donna, che ricorre ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Diversi gli incontri, dibattiti, momenti di spettacolo e di riflessione a Trapani e in provincia per celebrare al meglio questa giornata.

Al fine, però, di non esaurire l’attenzione sulle tematiche legate alle parità di genere alla sola giornata dell'8 Marzo, la Commissione per le Pari Opportunità- insieme al Comune di Trapani- ha deciso di presentare il calendario programmatico di eventi culturali e sociali dal titolo “Primavera di programmazione-Non solo 8 Marzo”, con delle iniziative che prendono il via domani e termineranno il 24 Marzo.

Si parte domani con due incontri presso la Sala Sodano di Palazzo d'Alí. Il primo è a cura di Cgil, Cisl e Uil. Si tratta di un incontro con studenti e donne del mondo del lavoro della cultura e dell’imprenditoria. Nel pomeriggio alle 16.00, invece, si terrà l'incontro inter- culturale dal titolo "Le donne si raccontano" a cura della sottocommissione Welfare.

«I principali filoni di intervento- afferma la presidente Commissione Pari Opportunità, Rachele Minunno- sono orientati alla realizzazione delle pari opportunità in campo economico, lavorativo, sociale e culturale, al fine di dare attuazione effettiva e concreta ai principi di uguaglianza e parità sociale. Da questo spunto- prosegue- nasce l’impegno di interventi settimanali che si susseguiranno per tutto il mese, offrendo un luogo di confronto alla cittadinanza tutta. Pensiamo che Trapani debba essere concepita come luogo di crescita, confronto, esperienze e storia, un luogo nel quale è possibile garantire il più ampio dibattito tra le parti, mettendo in campo proposte operative che consentano di far radicare nel territorio le Pari Opportunità, camminando su un percorso che, ci auspichiamo, possa rappresentare un gradino in più verso la riduzione del gap sociale tra uomini e donne».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza