Misteri 2018: oggi la prima “scinnuta”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Febbraio 2018 09:30
Misteri 2018: oggi la prima “scinnuta”

Avranno inizio questo pomeriggio, primo venerdì di quaresima, le celebrazioni de "I Scinnuti" dei Sacri Gruppi della Processione dei Misteri del Venerdì Santo, i tradizionali riti quaresimali che anticipano la Settimana Santa e la Processione dei Misteri del Venerdì Santo. Il programma delle "SCINNUTE" è stato presentato nelle scorse settimane e stasera protagonisti della prima funzione saranno i Sacri Gruppi de La Separazione, curato dagli Orefici, La Lavanda dei Piedi, affidato alle cure del Ceto dei Pescatori, Gesù nell’Orto dei Getsemani, curato dagli Ortolani, L’Arresto, portato in processione dai Metallurgici e La Caduta al Cedron, a cura del Ceto dei Naviganti.

Il programma prevede alle ore 17.30, nella Piazza antistante la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, l’esibizione della Banda Musicale Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci, quindi alle ore 18.30 la recita del Santo Rosario nella Chiesa del Purgatorio e nel medesimo orario la Stazione Quaresimale con partenza dalla Chiesa di San Domenico, cui parteciperanno le Maestranze interessate alla celebrazione e le Parrocchie cittadine di San Giuseppe, San Paolo, Nostra Signora di Loreto e San Lorenzo Levita-Xitta.

La breve liturgia si concluderà alle ore 19.00 con il rientro alla Chiesa del Purgatorio dove, come di consueto, sarà celebrata la Santa Messa, officiata da Sua Eccellenza Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi. Al termine della funzione, attorno alle 20.30 circa, riprenderà l’esibizione della Banda Musicale, con le ultime marce funebri. Non ancora definito il il percorso che faranno i gruppi per le vie della città e del centro storico. Si presume, data l'alternanza tra via Fardella e centro storico, che quest'anno i sacri gruppi dovrebbero percorrere via Giovan Battista Fardella, arteria principale della città, ma ancora nessuna conferma dall'Unione Mestranze.

Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza