La 102 Basket Erice vince in casa contro la Real Basket Agrigento, ottiene il terzo successo consecutivo e, con un record di 7 vinte e 3 perse, conclude al secondo posto la prima fase del girone occidentale del campionato di serie C femminile, alle spalle della Sport&Performance Palermo.
Adesso, le cinque formazioni impegnate in questo raggruppamento sono attese dalla fase “a orologio”, in cui ognuna di loro disputerà ulteriori quattro gare. Al termine di questa successiva fase, la prima classificata verrà promossa in serie B e la seconda e la terza parteciperanno ai playoff, incrociando due rivali del girone orientale. Delle quattro partecipanti ai playoff, una verrà promossa in serie B. Il calendario della fase “a orologio” sarà comunicato quando verrà pubblicato.
NUOVA ARRIVATA
Ha esordito oggi nelle fila della 102 Basket Erice l’esperta playmaker Matilde Dall’Aglio. Nata a Bologna il 15 agosto del 1991, ha sviluppato una carriera interessante, sempre a Bologna, tra serie B e A2. La 102 Basket Erice ringrazia Matilde per aver accettato l’offerta di integrare il nostro organico e le porge un caloroso benvenuto.
LA PARTITA
102 Basket Erice-Real Basket Agrigento 77-58 (22-16; 39-37; 57-46)
102 Basket Erice: Catalano, Trupiano 3, Lorentino 8, Romeo 13, Lombardo 13, Bosco, Veronica Maisano, Aurora Maisano 2, Manzo, Parrinello 25, La Sala 2, Dall’Aglio 9. Allenatore: Filippo Contiliano.
Real Basket Agrigento: Giambra 2, Gentile 2, Ziccardi, Accini 26, Arabadhzy 13, Falauto Perez 9, Corbino, Amico, Amato 3. La Bua 3. Allenatore: Timur Arabadhzy.
Arbitri: Gaspare Barbera e Giulio Accardo, entrambi di Trapani.
Addetta al referto elettronico: Greta Nicosia di Trapani.
CRONACA
Il primo dato da sottolineare è la presenza di un centinaio di spettatori, nonostante la gara si giocasse alle 13 di domenica. Un numero che testimonia la fame di basket femminile della città e l’affetto che questa squadra ha suscitato. Per quanto riguarda i quaranta minuti, non si può non rilevare come l’ingresso di Matilde Dall’Aglio abbia giovato a tutta la squadra, rendendola più ordinata e capace di leggere i ritmi della sfida. In pratica, la 102 Basket Erice ha quasi sempre condotto con discreto margine, tenendo le ospiti a distanza di sicurezza. Soltanto nel secondo quarto, le agrigentine sono riuscite a prevalere, prima dell’allungo decisivo delle ragazze del coach Filippo Contiliano, concretizzatosi nella seconda parte della sfida. Tutte e dodici utilizzate le giocatrici della 102 Basket Erice e ognuna ha portato il proprio contributo al successo.
DICHIARAZIONE
Filippo Contiliano (coach 102 Basket Erice): “Sono soddisfatto per la vittoria ottenuta e per la prestazione. È chiaro che Matilde Dall’Aglio ci dà una grande mano in un ruolo chiave e che, oltre a godere del suo talento e della sua esperienza, le compagne hanno beneficiato della sua presenza. Con lei in campo, la pressione per ognuna di loro è inferiore e le linee di passaggio diventano più fluide”.
NOTA STAMPA