Trapani, domani in città le reliquie di Santa Bernadette

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Luglio 2019 19:18
Trapani, domani in città le reliquie di Santa Bernadette

Un grande momento religioso, e non solo, per la diocesi di Trapani, ma anche per tutta la città. Domani, infatti, arriveranno a Trapani nella parrocchia «Nostra Signora di Lourdes» che si trova in via Virgilio, le reliquie di Santa Bernadette, la ragazza delle apparizioni nella grotta di Lourdes, in Francia, che seppe resistere alle pressioni del potere, la santa degli umili e dei trascurabili della storia. Per celebrare l'anniversario numero 175 della nascita di Santa Bernardette, e i 140 anni dalla sua morte, il Santuario di Lourdes ha organizzato un pellegrinaggio europeo che tocca anche diverse diocesi italiane, tra le quali anche quella di Trapani.

Le reliquie della santa rimarranno a Trapani fino al 10 luglio. Da domani sera fino a martedì, per i fedeli che lo desiderano, sarà possibile partecipare alla processione con le fiaccole «aux flambeaux», la «festa della luce» che caratterizza ogni pellegrinaggio a Lourdes. Lunedì, alle 19, è prevista la messa con tutti gli ammalati. La celebrazione di chiusura sarà il 10 luglio alle 19. Il tema del pellegrinaggio «Beati i poveri» è legato proprio alla preferenza degli umili; i trascurabili, gli ultimi, così com’era Bernadette quattordicenne, che però fu vista e scelta dalla madre di Dio.

«Il vero mistero di Lourdes è Bernadette» affermava il mariologo padre René Laurentin. Bernadette Soubirous fu canonizzata non per essere stata prediletta dalle visite della madre di Dio, ma per il modo in cui seppe rispondere, ed ha segnato un cammino da seguire per ogni credente. Dopo Trapani le reliquie della santa raggiungeranno la Sardegna. Bernadette Soubirous è conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (grotta di Massabielle).

Queste visioni riguardavano una «signora vestita di bianco», cioè la Madonna, divenuta nota poi con il nome di Nostra Signora di Lourdes, cui l'allora quattordicenne Bernadette avrebbe assistito. Gli eventi di cui fu protagonista Bernadette resero Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio in tutto il mondo per chi professa la religione cattolica. Gli appuntamenti per la preghiera personale e comunitaria, che sono davvero tanti, proseguiranno fino a mercoledì, con inizio a partire dalle 8.30.

7 luglio domenica Ore 16.00 Arrivo delle Reliquie e collocazione Ore 17.00 Celebrazione d’accoglienza delle reliquie a seguire tempo di preghiera personale e venerazione reliquie Ore 20.00 Santa Messa Ore 21.00 Processione Mariana aux Flambeaux Ore 23.00 Adorazione Eucaristica 8 luglio lunedì Ore 8.30 Lodi Ore 9.00 Santa Messa a seguire tempo di preghiera personale e venerazione reliquie Ore 10.30 DVD sulla vita di Bernadette Ore 12.00 Angelus – Messaggio di Lourdes Ore 15.30 Ora Media – Tempo di preghiera personale e venerazione reliquie Ore 18.00 S.

Rosario Ore 20.00 Santa Messa con la presenza degli ammalati Ore 21.00 Processione Mariana aux Flambeaux Ore 23.00 Adorazione Eucaristica 9 luglio martedì Ore 8.30 Lodi Ore 9.00 Santa Messa a seguire tempo di preghiera personale e venerazione reliquie Ore 10.30 Sacramento della Riconciliazione Ore 12.00 Angelus – Tempo di preghiera personale e venerazione reliquie Ore 15.30 Ora Media – Messaggio di Lourdes Ore 17.00 Adorazione Eucaristica Ore 18.30 Vespri Ore 19.00 Santa Messa Ore 21.00 Processione Mariana aux Flambeaux Ore 22.30 Veglia di preghiera 10 luglio mercoledì Ore 8.30 Lodi Ore 9.00 Santa Messa a seguire tempo di preghiera personale e venerazione reliquie Ore 10.30 Vita di S.

Bernadette Ore 12.00 Angelus Ore 15.30 Ora Media – Tempo di preghiera personale e venerazione reliquie Ore 17.00 Adorazione Eucaristica Ore 18.30 Vespri Ore 19.00 Santa Messa Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza