Favignana, scontro politico in Commissione Area Marina Protetta

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Giugno 2020 19:36
Favignana, scontro politico in Commissione Area Marina Protetta

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa della Commissione Consiliare Area Marina Protetta Isole Egadi. In data odierna, 10/06/2020 alle ore 12.00 AM, si è riunita la Commissione Consiliare della Riserva marina Isole Egadi, per discutere sulla proposta di riduzione/rateizzazione dei corrispettivi per i residenti del Comune; si è convenuto di proporre all’Amministrazione Comunale una forma di pagamento rateale, in attesa che il Ministero dell’Ambiente si esprima sulla riduzione dei corrispettivi. In seno alla discussione di tale proposta, i Consiglieri Braschi, Crimaudo, Canino, hanno presentato un ordine del giorno ai sensi dell’art.

13 dello Statuto Comunale in cui si propone l’individuazione di un'area di mare da dedicare alla pesca sub in apnea soltanto per i residenti del Comune. Tale proposta avallata positivamente nel Consiglio Comunale tenutosi in data 04/06/2020, è stata bloccata dalla Presidente della Commissione Ernandez Kim, motivando, suo dire, l’ applicazione dell’ art.7 del Regolamento Comunale ma disconoscendo, pur essendo stata edotta in merito, della vigenza dell’art. 13 dello Statuto Comunale, fonte di diritto superiore del Regolamento Comunale. La stessa, in modo autoritario, con dispregio del ruolo assunto ed in contrasto al diritto di iniziativa del consigliere comunale, con fare dittatoriale senza aver dato modo di fare esprimere i convenuti alla seduta, ha chiuso i lavori in dispregio alle buone norme comportamentali, di etica politica e del buon senso, insite nell’istituto di Presidente di una Commissione. Per dirla in sintesi si è alzata e se ne è andata, poi è ritornata con fare dirigista al limite del comprensibile. Ciò nonostante, l’ordine del giorno è stato presentato a protocollo della Direzione AMP ed è già condiviso sia da quest’ultima, sia dall’Amministrazione Comunale, presente il Sindaco. A tal proposito si ringraziano gli operatori del settore pesca sub in apnea per aver suggerito in modo costruttivo dove individuare la zona di mare interessata. Una cosa è certa: con simile atteggiamento non è possibile continuare. I Consiglieri comunali componenti della Commissione AMP: Per il Gruppo di Maggioranza: F.to Ezia Crimaudo, F.toElia Canino Il consigliere di Minoranza- Indipendente: F.to Salvatore Braschi

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza