Da Trapani a Siviglia nel segno della Settimana Santa

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Ottobre 2018 07:30
Da Trapani a Siviglia nel segno della Settimana Santa

La condivisione di momenti religiosi, che consentono lo scambio culturale di riti e tradizioni della Settimana Santa tra le varie nazioni, rende orgogliosi coloro i quali con passione ed amore li rendono possibili ed è questo che ha spinto, ancora una volta, alcuni rappresentanti delle maestranze trapanesi a volare in Spagna per la "Coronacion Canonica de la Virgen de la Victoria, Hermandad de Las Cigarreras”, che avrà luogo il prossimo 13 ottobre. "Ciò vuole essere segno e sigillo di stima reciproca e di apertura all’approfondimento della conoscenza dei venerati momenti dedicati al patrimonio internazionale rappresentato dai vari eventi della Settimana Santa" hanno dichiarato i rappresentanti delle maestranze.

A seguito della partecipazione, lo scorso febbraio, in occasione della Via Crucis del Consiglio Generale delle Confraternite di Siviglia, le Maestranze trapanesi torneranno quindi  in terra spagnola, dove sono in programma anche altri incontri con altre Hermandades (Confraternite). Terminato l’evento del giorno 13 ottobre, si sposteranno infatti a Malaga, città in cui saranno impegnati ad approfondire i rapporti con le diverse confraternite locali. L'iniziativa è stata condivisa e apprezzata anche dal sindaco, Giacomo Tranchida, che tramite le maestranze, ha voluto inviare una comunicazione da primo cittadino ai vari rappresentanti delle realtà spagnole interessate.

Le Maestranze che prenderanno parte alla visita in Spagna sono: Unione Maestranze: in rappresentanza il Vice Presidente Arch. Giovanni D’Aleo; Orefici – Gruppo Sacro La Separazione: in rappresentanza il Capo Console Bartolo Monteleone; Naviganti – Gruppo Sacro La Caduta al Cedron: in rappresentanza Domenico Strazzera; Muratori – Gruppo Sacro La Flagellazione: in rappresentanza il Capo Console Antonino Figuccio; Calzolai – Gruppo Sacro Ecce Homo: in rappresentanza il Capo Console Tiziana Taormina; Camerieri, Cuochi, Autisti – Associazione L’Addolorata: in rappresentanza il Capo Console Salvatore Emanuele Barbara.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza