Valderice, gli animali d'affezione possono tornare all'interno del cimitero

Redazione Prima Pagina Trapani

A Valderice si può entrare al cimitero in compagnia dei propri animali. Il consiglio comunale, infatti, ha revocato la norma che proibiva ai proprietari degli animali domestici di poter accedere al camposanto.

A votare a favore dell'eliminazione della norma è stato l'intero Consiglio, facendo propria, quindi, la proposta del consigliere Ruggero Sugameli. "Questo atto, finalizzato a promuovere una maggiore comprensione e considerazione per gli animali, riflette l'impegno del consiglio comunale verso una comunità più inclusiva e rispettosa - afferma Camillo Iovino, presidente del consiglio comunale di Valderice -.Tuttavia, l'aula riconosce che la situazione del cimitero, in particolare la carenza di loculi disponibili, rappresenta una sfida significativa per l'amministrazione comunale".

Il progetto per la costruzione del nuovo padiglione, inizialmente concepito attraverso il project financing, ha subìto un rallentamento a seguito del suicidio dell'imprenditore che aveva presentato la proposta nei mesi scorsi. Ad ogni modo, oggi, l'amministrazione comunale "sta accelerando i tempi per avviare la procedura di gara per la costruzione del nuovo padiglione.