Trapani, tutto pronto per la prima visione del cortometraggio in lingua siciliana “Turiddu Sunnaturi”

Redazione Prima Pagina Trapani

Si terrà il prossimo 4 gennaio 2020 alle ore 21, presso il Cine Teatro Don Bosco di Trapani, la prima visione assoluta del cortometraggio amatoriale in lingua siciliana “Turiddu Sunnaturi”, una libera interpretazione di uno dei personaggi più controversi della nostra storia: Salvatore Giuliano. Il film, scritto e diretto da Giovanni Battista Pollina, è stato girato l'estate scorsa nella frazione di Napola e al Castello di Carini, le riprese e il montaggio sono state affidate a Nicola Caronia.

Nel cast, oltre alla partecipazione di volti noti della poesia dialettale come Giuseppe Gerbino e Nino Barone, che hanno interpretato rispettivamente Salvatore Giuliano e Nardo, vi è stata la presenza di Totò Borgese, attore palermitano famoso per il cabaret e i suoi ruoli in alcune fiction per la televisione. Anche tra le comparse vi è stata la partecipazione di personaggi d'eccellenza dell'area castellammarese e il gruppo Belle Epoque. A

Alla prima di sabato prossimo prenderà parte il Coro Folkloristico “Città di Trapani” e il Duo folk Joe e Isidoro, tra gli ospiti d'onore il famoso regista del Western siciliano Vito Colomba. Si chiuderà con la presentazione del cortometraggio un ciclo di lavoro che ha visto tantissimi attori amatoriali mettersi in gioco con spirito gioioso e senza troppi grilli per la testa.