Trapani. Presentazione del libro “Colpi di testa” di Matilde Sciarrino
La scrittrice Matilde Sciarrino presenta il suo nuovo libro “Colpi di testa”, una raccolta di storie intense e coinvolgenti che raccontano il disagio, la marginalità e le contraddizioni dell’animo umano. L’incontro si terrà lunedì 28 aprile alle ore 18.30 nella suggestiva cornice di “Villa Pampalone”, in via Nicolò Rodolico a Trapani.
“Colpi di testa” è un’opera che esplora il dolore e il desiderio attraverso storie quotidiane, ambientate in contesti fortemente siciliani ma universali per temi e tensioni interiori. Alcuni racconti della raccolta sono stati già premiati a livello nazionale: Ulisse e Zeno hanno ricevuto menzioni speciali al Premio Set Art nel 2023 e nel 2024.
“Colpi di testa”, edito da Algra Editore, è una raccolta dal forte impatto emotivo e sociale. Attraverso personaggi marginali, ambientazioni fortemente siciliane e una prosa densa e appassionata, Sciarrino intreccia vite spezzate, desideri compressi e verità nascoste. Il titolo, che richiama improvvisi atti d’impulso ma anche dolori persistenti, ben sintetizza il filo rosso che lega le storie: il malessere esistenziale che accompagna i suoi protagonisti, costretti a muoversi in contesti soffocanti e spesso ingiusti. Il racconto Alfio, con cui si apre il libro, ne è un esempio emblematico: una narrazione che scivola tra il dramma e il grottesco, tra il diario di una vecchiaia ferita e un giallo psicologico dalle tinte sfumate.
Nei racconti, Sciarrino indaga con acutezza la fragilità dei rapporti, il peso del passato, le distorsioni della memoria e l’urgenza della verità. Il tempo non è mai lineare: si accartoccia, si rifrange nei pensieri dei personaggi, si fa ossessione o occasione di redenzione. Temi universali – la solitudine, l’amore disilluso, l’invecchiamento, il trauma – sono raccontati con uno stile che miscela lirismo e ironia, poesia e cruda realtà.
La presentazione sarà un momento di dialogo con l’autrice condotto dalla giornalista Ornella Fulco mentre la lettura scenica di Giampiero Montanti – voce intensa e sensibile del panorama culturale trapanese – darà corpo e voce ai testi, amplificandone le sfumature emotive e la forza narrativa.
Un’occasione per riflettere su una Letteratura che non cerca consolazione, ma che sa aprire spiragli di consapevolezza, attraverso il potere evocativo della parola. L'ingresso è libero.
Matilde Sciarrino vive a Marsala, sua città natale, dove insegna in un Istituto Superiore. Ha studiato a Palermo, Venezia e a Saarbrücken dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Letteratura italiana contemporanea. Da sempre interessata alle lingue e alle culture straniere, ha lavorato per un decennio in Istituzioni accademiche in diversi Paesi. Alcuni suoi racconti sono stati premiati e pubblicati in raccolte collettanee. Al suo attivo ha una raccolta di racconti dal titolo “Il velo di cipolla” e la storia illustrata per bambini “Anna e Martina. Cresciamo con loro”.