Trapani. Lavori BRT alla Marina, avviso del Comune: "centro di ascolto" dal 12 marzo
Un paio di settimane dopo l’avvio dei lavori per la realizzazione del sistema Bus Rapid Transit (BRT) alla Marina di Trapani, con il lungo cantiere al centro delle vie Ammiraglio Staiti e Regina Elena, l’amministrazione comunale annuncia la prossima apertura di un confronto con i cittadini.
Un avviso pubblicato ieri sera sulla pagina social del Comune, comunica che, “su disposizione del Sindaco Tranchida, si terrà un centro di ascolto / confronto permanente onde meglio monitorare l'andamento dei lavori in corso e ricevere eventuali segnalazioni / suggerimenti dei cittadini per mitigare disagi e criticità durante la fase dei lavori”.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 12 marzo 2026, dalle 9 alle 10.30, al Comando della Polizia Locale di Trapani, in via Calvino.
L’avviso pubblico è comparso a poche ore di distanza dalla seduta straordinaria di Consiglio comunale, convocata per ieri mattina su richiesta dell’opposizione consiliare, in merito proprio al progetto di riorganizzazione della mobilità urbana e all’introduzione del sistema BRT promosso dall’Amministrazione comunale.
Gli obiettivi dell’annunciato centro di ascolto sono indicati nell’avviso: “Informare i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori; raccolta segnalazioni ed esame proposte dei cittadini; monitorare l'impatto dei lavori sulla città e sulle abitudini di vita dei cittadini”.
“BRT – continua il post del Comune – è utile per il rilancio del centro storico. Monitorare assieme e partecipare significa essere informati realmente e direttamente dall’AC titolare dell’opera, evitando il rischio d’icappare – si legge – in disinformazioni e/o strumentalizzazioni”.
“Spero d’icontrarvi giovedì – dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida –. Sarà un modo per parlare e confrontarci, Trapani in cammino sta cambiando la città, rendendola più moderna e vivibile”.