Trapani, il Comune parteciperà all’avviso pubblico per lo “Sport nei parchi”

Redazione Prima Pagina Trapani

Il Comune di Trapani partecipa all'avviso pubblico per lo "Sport nei parchi". Il progetto, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha come obiettivo la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni - che vadano oltre il periodo di emergenza - per l’utilizzo di aree verdi comunali.

Due gli ambiti di partecipazione al bando.

L’area individuata è localizzata nella parte sud della Città, adiacente alla Via Erodoto. Una zona pianeggiante con un’estensione di quasi 2000 mq. Per quest’ambito l’A.C.

ha individuato un’area adiacente la Via Ten. Alberti, accanto alla Piscina Comunale. In caso di utile collocazione in graduatoria il Comune di Trapani si impegna a cofinanziare € 10.000 la linea di intervento 1 e con 12.000 la linea di intervento 2. «Oltre che incentivare la socializzazione – afferma l’Assessore Abbruscato - vogliamo allargare la platea dei beneficiari di pratiche sportive e fornire occasioni educative per comportamenti salutari. Ovviamente quando tutto ciò sarà possibile.

Fondamentale sarà l’ausilio delle società sportive – continua l’Assessore - che si candideranno per la fattiva realizzazione del progetto che mira anche a recuperare aree di proprietà comunale non utilizzate. Raggiungeremo quindi un doppio scopo: incentivazione dello sport amatoriale e recupero di luoghi a rischio abbandono».