​Trapani, festival di musica sacra mariana al Santuario dell’Annunziata

Redazione Prima Pagina Trapani

Un evento di particolare rilievo culturale, artistico e spirituale è previsto domenica 31 maggio, nel Santuario Maria Santissima Annunziata di Trapani, per la tredicesima edizione dell’International Choral Festival of Sacred Marian Music, organizzato dall’associazione culturale Bequadro di Bagheria e promosso da Chorus Inside Sicilia - Federcori, con la direzione artistica del Maestro Salvatore Di Blasi, in collaborazione con l’associazione trapanese “Nada te Turbe”.

A partire dalle 19.30, si avvicenderanno i cori polifonici “San Michele Arcangelo” di Casa Santa Erice, “San Pietro” e “Nada te Turbe” di Trapani, “San Giovanni Paolo II” di Valderice.

Il concerto sarà aperto dal Maestro Leonardo Nicotra, organista titolare della Basilica Santuario Maria Santissima Annunziata, che eseguirà la Toccata dalla Sinfonia n. 5 di Charles-Marie Widor.

“Il Festival unisce la tradizione corale alla dimensione spirituale della musica sacra mariana, proponendo un percorso sonoro capace di attraversare epoche, sensibilità e territori diversi, nel segno della devozione alla Madonna di Trapani, quasi come un vero e proprio pellegrinaggio cantato dei cori alla Beata Vergine Maria. – spiegano gli organizzatori – L’iniziativa si propone di: valorizzare il patrimonio della musica sacra corale, con particolare riferimento al repertorio dedicato alla figura di Maria; favorire l’incontro tra realtà corali provenienti da diversi contesti territoriali; promuovere il territorio trapanese come luogo di cultura, spiritualità e accoglienza; offrire alla comunità un’esperienza artistica di elevato livello, accessibile e profondamente partecipata”.