Trapani, annullata nuova fattura idrica
Arriva la seconda sentenza di annullamento di una fattura idrica emessa dal Comune di Trapani nella qualità di gestore idrico, per avere notificato oltre il termine di due anni una fattura riferita all'anno 2019.
Si tratta di oltre 1000 euro di fattura idrica che doveva essere consegnata entro il dicembre 2021 per non cadere in prescrizione ma in realtà migliaia di fatture arrivarono nel gennaio 2022. Successivamente diversi trapanesi, presentarono reclamo eccependo la prescrizione del credito.
"Si tratta della seconda sentenza di merito che il Giudice di Pace accoglie, dando ragione al cittadino che aveva eccepito la prescrizione del credito e che il Comune non ha voluto riconoscere - spiega l'avvocato Vincenzo Maltese che ha assistito l'utente trapanese -. Sono però svariate le fatture idriche mai giunte alle famiglie trapanesi, alcune di molti anni addietro, per le quali nei mesi scorsi è stato notificato il sollecito di pagamento ovvero l'accertamento esecutivo patrimoniale. Ribadisco nel dire che preliminarmente deve giungere la fattura idrica emessa entro 45 giorni nell'anno di riferimento dall'ultima lettura del contatore - conclude Maltese - e poi eventualmente, solo in assenza di contraddittorio, il gestore idrico potrebbe notificare solleciti di pagamento".