Sospeso un cantiere edile nel trapanese: lavoratori in nero e senza assicurazione
Due lavoratori erano impiegati in un cantiere del Trapanese, ed erano entrambi occupati senza contratto né assicurazione. È emerso nel corso dell’attività di vigilanza sul territorio svolta dagli ispettori del contingente INL Sicilia in servizio nella sede di Trapani, con particolare attenzione al settore dell’edilizia.
“Nel corso di un accesso ispettivo effettuato in un cantiere della provincia trapanese, è stata individuata un’impresa impegnata nei lavori di realizzazione di un massetto. – si legge in una nota diffusa oggi – All’interno del cantiere i due operatori che vi lavoravano sono risultati ‘in nero’, ovvero senza alcun contratto né assicurazione contro gli infortuni. A seguito dell’accertamento, gli ispettori del lavoro hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, per il superamento della percentuale di lavoro nero, nel caso specifico pari al 100 per cento”.
“L’importo complessivo delle sanzioni ammonta a 2.500 euro per la sospensione legata all’impiego di lavoratori irregolari, cui si aggiunge la cosiddetta ‘maxi sanzione’ per la regolarizzazione dei due lavoratori non dichiarati”.
“Sono inoltre state impartite specifiche prescrizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a causa della mancata formazione e dell’assenza di sorveglianza sanitaria per entrambi i lavoratori”.