Sorpreso a smontare portiere di un’auto in sosta, quarantenne bloccato da un poliziotto
La Polizia di Stato ha arrestato un pluripregiudicato di 40 anni, sorpreso a smontare le portiere di un’auto parcheggiata nei pressi dell’abitazione di un poliziotto, nel centro storico di Catania.
L’uomo avrebbe agito di buon mattino con un complice, aggirandosi tra le auto in sosta lungo una traversa di via Garibaldi.
Per non destare sospetti sulla loro presenza in strada, i due uomini hanno indossato uniformi simili a quella degli operatori ecologici che, in genere, all’alba effettuano il servizio di pulizia della strada.
L’agente libero dal servizio avrebbe udito dalla propria abitazione un forte rumore di vetri infranti nelle vicinanze ed avrebbe notato movimenti intorno a un’auto in sosta che lo avrebbero indotto ad avvertire la sala operativa della Questura. Nel frattempo, è uscito dall’abitazione e ha rincorso i presunti ladri in fuga, riuscendo a bloccare infine solo il quarantenne, con l’ausilio dei colleghi di una volante arrivata nel frattempo sul posto.
L’uomo, che è risultato avere precedenti per truffa ed estorsione, è stato arrestato nella flagranza del reato di tentato furto aggravato in concorso
Su ordine del pubblico ministero di turno presso il Tribunale di Catania, il quarantenne è stato posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione, in attesa di essere giudicato per direttissima, mentre sono in corso le indagini per l’individuazione del complice.
Le verifiche sull’auto, invece, hanno permesso di accertare che il veicolo era stato preso a noleggio da una coppia di turisti francesi che soggiornavano in zona. La coppia, contattata dagli agenti, ha raggiunto il luogo di sosta del veicolo e ha formalizzato la denuncia.