Grave infortunio durante una escursione, 42enne recuperato nella riserva di Capo Gallo
Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano è intervenuto sul versante Est di Pizzo Coda di Volpe, nella Riserva Naturale Orientata Capo Gallo (Palermo), nel tardo pomeriggio di ieri, in aiuto di un escursionista di 42 anni, infortunato sul versante Est di Pizzo Coda di Volpe.
L’uomo, insieme ad altri escursionisti, “stava camminando fuori sentiero lungo il ripido e impervio versante”, nei pressi della Grotta Regina, quando “è scivolato rovinosamente procurandosi un importante trauma all’arto inferiore”.
I compagni di escursione hanno contattato il Numero Unico di Emergenza 112 che ha trasferito per competenza la richiesta di soccorso sanitario alla Centrale Operativa 118 Palermo Trapani, la quale ha attivato a sua volta il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), referente esclusivo per gli interventi di soccorso in montagna in ambiente impervio e in grotta.
“L’infortunato è stato immediatamente raggiunto dai tecnici e dal personale sanitario del Soccorso Alpino, i quali hanno provveduto a valutarne le condizioni sanitarie, ad immobilizzarlo ed a posizionarlo in una speciale barella da soccorso. La barella è stata successivamente calata mediante specifiche tecniche alpinistiche, e mediante trasporto a spalla lungo il ripido versante, fino a dove nel frattempo era giunta l’ambulanza. L’intervento si è concluso all’imbrunire con il trasferimento del paziente presso l’Ospedale Villa Sofia”.