Favignana, Fratelli d’Italia chiede accelerazione dei lavori dello scalandrone

Redazione Prima Pagina Trapani

Nino Maiorana, commissario di Fratelli d'Italia per le Isole Egadi, esprime disappunto per la lentezza con la quale stanno procedendo i lavori dello scalandrone di Favignana. "Come Commissario e portavoce del movimento politico Fratelli D'Italia - dichiara Maiorana - voglio segnalare a chi di competenza che i lavori di ripristino dello scalandrone d'attracco nel molo San Leonardo di Favignana, vanno a rilento. Si capisce che il cemento debba fare presa, ma le persone che lavorano nel frattempo possono portare avanti altre componenti della struttura stessa anziché fermarsi, accorciando cosi i tempi di consegna.

Il 03/01/2020 un catamarano ha distrutto la passerella del porto di Favignana, impedendo agli aliscafi di attraccare e nonostante sia passato più di un mese dall'incidente, la più grande delle isole Egadi è in grosse difficoltà per il trasporto marittimo. Sia i catamarani che i monocarena, hanno serie difficoltà nell'attraccare al molo San Leonardo di Favignana e basta poco per annullare le tratte che collegano Trapani a Favignana. Inoltre, l'attracco diretto alla banchina crea difficoltà ai comandanti e con piccole onde le agenzie comunicano agli utenti viaggiatori che si valuterà di corsa in corsa se andare o meno.

Questa situazione - continua Maiorana - va avanti da più di un mese ed è inconcepibile che non si riesca a risanare un servizio di vitale importanza per i cittadini e i pendolari che viaggiano da e per Favignana. Per quanto tempo ancora si deve attendere prima che venga ripristinata la passerella? Chi sta seguendo i lavori affinché vengano effettuati in tempi celeri? Mi domando come sia possibile che con i materiali che si usano oggi, non si riesca ad accorciare i tempi. Chiedo pertanto al sindaco delle Egadi di essere più attivo e seguire questa grave situazione con più tenacia.

Non basta avere le carte in ordine, bisogna essere costantemente presenti."