Erice, la palestra della scuola Pagoto intitolata a Di Rando

Redazione Prima Pagina Trapani

Era il punto di riferimento della Polisportiva Erice Entello, fondata nel 1964, protagonista nei palazzetti con la pallavolo e sui rettangoli polverosi della Sicilia con il calcio.

Era Cosimo Di Rando, scomparso nell'agosto del 2022 all'età di 100 anni. Alla sua scomparsa è stato grande il cordoglio, perché di risultati sportivi ne aveva ottenuti tanti. Dalla pallavolo, dove è stato anche presidente del comitato provinciale della Federazione, al calcio, portando l'Erice Entello fino alla Prima categoria. Ma, soprattutto, era il punto di riferimento dei giovani di tante generazioni che volevano avvicinarsi allo sport.

E ora il Comune di Erice, come approvato dalla Giunta municipale presieduta dalla sindaca Daniela Toscano, ha deciso di dedicargli la palestra dell'Istituto Comprensivo "Pagoto". Del resto il "professore... con la sua carriera lavorativa e l’impegno profuso" ha enfatizzato "lo sport come strumento educativo e sociale per le nuove generazioni, considerando i benefici che i ragazzi possano trarne sia sotto l’aspetto psico-fisico che educativo-sociale".