Erice: interrogazione consiliare sulle condizioni delle strade e su Pizzolungo

Redazione Prima Pagina Trapani

Durante il consiglio comunale del giorno 24 c.m. ad Erice, il Consigliere del movimento Fronte Comune, ha chiesto all'Amministrazione Toscano di procedere al più presto con la manutenzione di tutte le strade comunali, ormai disastrate dai lavori di posa in opera della fibra e da altri lavori di efficientamento energetico.

Non basta coprire con l'asfalto i solchi lasciati dalla ditta appaltatrice o qualche buca - ha affermato Maltese durante la sua interrogazione - serve rifare completamente la strada in tutta la sua lunghezza e larghezza. Ciò è necessario per la sicurezza dei cittadini ed il Comune è responsabile di eventuali danni cagionati a cose e persone.

È urgente, inoltre, procedere con il rifacimento di tutte le strisce pedonali ormai inesistenti soprattutto in via Manzoni e via Argenteria per citarne alcune.

La situazione non è migliore in località Pizzolungo dove, il Consigliere, oltre a chiedere il ripristino di tutte le strade interne, ha chiesto con forza di procedere quanto prima, a norma del Codice della strada e per motivi di sicurezza stradale, sia all'installazione delle strisce pedonali che alla segnaletica verticale di attraversamento pedonale, assenti da anni sulle strade di pertinenza comunale.  

“Su Pizzolungo - spiega Vincenzo Maltese - mancano ancora le opere di urbanizzazione primaria, come canali di raccolta delle acque piovane, illuminazione, asfalto, condotte fognarie mentre quelle idriche sono in pessimo stato. Dalla discussione in aula ci si è riservati di verificare quali strade siano state acquisite al patrimonio comunale e quali no, considerato che negli anni alcune vie sono state asfaltate dal Comune ed altre, seppur sterrate e dissestate, fornite di corpi luminosi”.

Infine, il consigliere ha chiesto lumi in merito al progetto esecutivo di riqualificazione - finanziato per 47,5 milioni di euro a valere sui fondi PNRR a detta dell'attuale amministrazione - Tale progetto, era stato presentato lo scorso anno, durante la campagna elettorale, e prevedeva per Pizzolungo, rete viaria, condotte fognarie e idriche. Dalle risposte ricevute in aula dagli assessori presenti, però, sembra che al momento l'iter amministrativo sia bloccato.