Erice, il Comune aderisce alla "rete dei musei comunali della Sicilia"

Redazione Prima Pagina Trapani

Attivare una collaborazione tra i musei siciliani, sulla base di regole condivise, per la promozione, la comunicazione e la gestione dei musei stessi.

E' questo uno degli obiettivi che si propone la "rete dei musei comunali della Sicilia" promossa dall'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni, ed alla quale ha aderito il Comune di Erice.

L'intento è quello di promuovere e qualificare il rapporto tra i musei ed il contesto territoriale in cui sono inseriti, per migliorare la percezione del patrimonio storico, promuovendo accordi con altri Enti come Regione, Ministeri o Soprintendenze. Fino a ricercare delle economie di scala e altre forme di potenziamento della produzione culturale e di razionalizzazione dell'offerta museale, in sinergia con le politiche del turismo, dell'ambiente, dell'istruzione e della formazione professionale.

Sono oltre un centinaio gli Enti che hanno già aderito e l'Anci ha già attivato il sito "musei-sicilia.it" all’interno del quale è previsto uno spazio dedicato per ogni sitomuseale.