Custonaci, si consegna il Premio Riviera dei Marmi
Il Premio Riviera dei Marmi torna nei Giardini comunali di Custonaci, venerdì 4 settembre, alle 21.30, per la consegna della scultura, realizzata con marmo locale da Giuseppe Cortese con il profilo di Monte Cofano, a quattro eccellenze del territorio siciliano: il giurista e politico Gaetano Armao, l’imprenditrice Silvia Bongiorno, l’imprenditore Marcello Mangia, la giornalista e scrittrice Nadia Terranova.
Ideato e organizzato dal Comune di Custonaci, il Premio nasce nel 1964 su impulso di Dino Grammatico, allora sindaco e poeta, con il nome di Premio internazionale di Poesia Riviera dei Marmi. A quel periodo restano legati i nomi di Giuseppe Ungaretti, Maria Luisa Spaziani, Eugenio Vitali e Beniamino Dal Fabbro; Mondadori e Rizzoli arrivavano allora in libreria con la fascetta del Premio. Dopo circa cinquant'anni di interruzione, il riconoscimento è ripreso nel 2018 con una formula ampliata, che affianca alla poesia la letteratura, la narrativa e il giornalismo, ed è rimasto un appuntamento annuale.
I nomi dei premiati nascono da un tavolo tecnico che riunisce le fondazioni coinvolte nel Premio. Ciascuna porta le proprie segnalazioni e la rosa viene discussa collegialmente fino alla designazione finale, condivisa con l'amministrazione comunale che promuove il riconoscimento con il patrocinio dell'Ars e dell'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, in collaborazione con le Fondazioni Ignazio Buttitta, Sebastiano Tusa, Sicilia, Le Vie dei Tesori, Orestiadi, Sant'Elia e Famiglia Piccolo di Calanovella.
La serata del prossimo 4 settembre sarà scandita dagli intermezzi del gruppo di canto popolare "I Tammorra”.