Cus Palermo vs Automondo Virtus Trapani: il pregara
Gara in trasferta per l’Automondo Virtus Trapani, che domani, sabato 17 gennaio alle ore 18.00, scenderà sul parquet del Cus Palermo. La sfida, valevole per la sedicesima giornata, settima del girone di ritorno, del campionato di Serie C Girone West, inaugura il rush finale della prima fase del torneo, alla quale mancano soltanto tre giornate.
Una trasferta impegnativa tra due formazioni appaiate in classifica, che si giocano l’accesso alla “Poule Promozione” del campionato.
La formazione allenata da coach Valerio Napoli arriva all’appuntamento dal successo ritrovato nella gara casalinga contro la Svincolati Academy Milazzo.
La Virtus Trapani si è aggiudicata il match d’andata superando il Cus Palermo 71-68 al PalaVirtus, al termine di una gara dai due volti. I gialloblù hanno preso in mano il controllo sin dalle prime battute, imponendo ritmo e intensità e toccando anche la doppia cifra di vantaggio nel corso della prima metà di gara. Nella ripresa, però, qualche interruzione e un calo di concentrazione hanno permesso al Cus Palermo di rientrare progressivamente in partita, trascinato da uno straordinario Pirrera, autore di 29 punti. Il finale è stato punto a punto, con gli ospiti che hanno avuto anche il tiro del possibile sorpasso a 6 secondi dalla sirena: la tripla di Pirrera sul -2 si è però spenta sul ferro. Il libero finale di Frisella ha sancito il successo trapanese. Tra i migliori in casa Virtus spicca Campoya, decisivo con 20 punti.
Rispetto al match d’andata la formazione palermitana si è rinforzata, aggiungendo il pivot d’esperienza Dario André al proprio roster. Elemento che aggiunge fisicità e profondità al reparto lunghi e rappresenta una variabile in più in vista della sfida.
I convocati
Di seguito la lista dei convocati da coach Valerio Napoli in vista del match di domani: Antonio Alfonzo, Giulio Buttiglieri, Christian Cirobisi, Giorgio Costadura, Mirko Frisella, Francesco Genovese, Lorenzo Genovese,Giorgio Gentile, Gints Miculis, Antonio Pace, Davide Rizzo, Ariel Svoboda.
Le dichiarazioni
Mirko Frisella (Ala Automondo Virtus Trapani): «Ci attende una partita estremamente impegnativa. La posta in palio è altissima, sia per noi che per loro. Siamo appaiati in classifica e mancano soltanto tre giornate alla conclusione della prima fase del campionato. Ogni gara, da qui in avanti, sarà una vera e propria battaglia.Anche loro, come noi, si sono rinforzati sul mercato e fanno del contropiede e delle giocate veloci una delle loro armi migliori. Sarà fondamentale, come all’andata, imporre il nostro ritmo, giocare di squadra e curare al massimo la fase difensiva per provare a portare a casa una vittoria che non sarà affatto semplice. Sappiamo che ci servono almeno due successi per conquistare la salvezza aritmetica e chiudere tra le prime cinque, che è il nostro obiettivo. Ci aspetta un tour de force impegnativo, ma siamo pronti a lottare fino all’ultimo possesso».
Le designazioni
Primo Arbitro: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG)
Secondo Arbitro: Francesco Domenico Marino di Porto Empedocle (AG)
Cronometrista: Vincenzo Maranto di Palermo (PA)
24 Secondi: Marianna Spinelli di Alcamo (TP)
Addetto Referto Elettronico: Flavia Rancatore di Palermo (PA)
Sedicesima Giornata – Serie C – Girone West
Cus Palermo – Automondo Virtus Trapani
Castanea Basket – Dierre Reggio Calabria
Svincolati Academy Milazzo – Nova Basket
Nuova Pallacanestro Marsala – Peppino Cocuzza Basket Milazzo
Riposa: Cestistica Gioiese
La classifica – Serie C – Girone West
1. Dierre Reggio Calabria 22 (13 partite giocate)2. Nova Basket 18 (13 partite giocate)3. Svincolati Academy Milazzo 16 (13 partite giocate)4. Automondo Virtus Trapani 14 (13 partite giocate)5. Cus Palermo 14 (13 partite giocate)6. Castanea Basket 14 (14 partite giocate)7. Cestistica Gioiese 12 (14 partite giocate)8. Nuova Pallacanestro Marsala 6 (13 partite giocate)9. Peppino Cocuzza Basket Milazzo 4 (14 partite giocate)