​Calcio Serie C, oggi il Trapani in casa con il Casarano, ma è sempre il futuro a tenere banco

Redazione Prima Pagina Trapani

Allo stadio Provinciale, con inizio alle ore 17:30 inizia l’anno sportivo del Trapani Calcio che affronta il Casarano nella gara valida per il 20^ turno del campionato di Serie C – Girone C, prima gara del girone di ritorno.

È la prima gara del 2026 che, sul campo si è chiuso con il tonfo nel derby con il Siracusa, ma che vede il Trapani sempre al centro dell’attenzione, soprattutto, per quel che accade fuori dal campo.

Il nuovo deferimento, che si somma al precedente per il quale nei prossimi giorni ci sarà il pronunciamento, aggiunto al -8 iniziale, con il mercato appena aperto, l’esonero del DS Mussi, le partenze già ufficializzate (Ciotti, Carriero e Negro) e quelle vociferate, sono il contesto nel quale andare a parlare di “cose di campo” è, obiettivamente, complicato.

“La Società ha le idee chiare su quello che c’è da fare – ha detto mister Aronica in conferenza stampa – non ci sarà nessuno smantellamento della rosa, sono già arrivate tre cessioni motivate da esigenze dei calciatori, non ci sarà nemmeno Luigi Canotto (nella foto FC Trapani Calcio) che ha già chiesto di andare via, ma il gruppo centrale, di giocatori d’esperienza, compreso Fischnaller, verrà mantenuto e si arriverà alla rosa di 23 elementi con alcuni giovani. Abbiamo iniziato la stagione con una penalizzazione importante e sapevamo che sarebbe stata un’annata difficile da portare avanti, stanno succedendo fuori cose extra calcistiche, ma alla squadra dico sempre di isolarci come abbiamo fatto per tutto il girone di andata e quindi continueremo su questa linea”.

Sulla gara di oggi Aronica ha anticipato che mancheranno anche Ciuferri e Vasquez a causa di problemi fisici, mentre sarà subito convocato l’ultimo arrivato, l’attaccante rumeno, classe 2002, Bogdan Stauciuc.

Aronica ha sottolineato che, insieme al derby con il Siracusa, la gara di andata contro il Casarano (terminata 0-0), sono state probabilmente le due più brutte prestazioni della squadra in questa stagione.

Il Casarano di mister Vito Di Bari è una neopromossa che sta facendo abbastanza bene. In classifica occupa la 7^ posizione a quota 28, con un ruolino di 8 vinte, 4 pareggiate e 7 perse. La difesa non sembra essere il reparto migliore, visto le tante reti subite (32) e in trasferta non vince dal 22 novembre quando ottenne i tre punti sul campo del Giugliano. Nell’ultima gara del 2025 ha vinto in casa contro il Team Altamura grazie al gol di Maiello, uno dei giocatori in dubbio per la gara di oggi.

“La partita dopo le feste natalizie sicuramente non si può pronosticare – ha aggiunto il mister granata – affrontiamo una squadra di valore, ci aspettiamo una squadra che verrà a fare la partita, ma in funzione di quello abbiamo lavorato bene questa settimana con le contromisure per andare a prenderli ad inizio azione”.

Altro elemento da considerare sarà l’impatto ambientale. “Intanto mi aspetto che il pubblico venga a vedere la partita e ad incitare la squadra. A prescindere da quello che sta succedendo ed è successo, la squadra si sempre comportata bene, ha fatto un girone di andata tra alti e bassi, ma sempre in posizione importante. Trapani è un bene della società ma anche del trapanese. Domani è la prima dell’anno, dobbiamo costruire risultati importanti in casa per arrivare a completare e migliorare una classifica che, in questo momento non è sicura”.

Difficile tuttavia prevedere quale contesto accompagnerà la partita di oggi, anche perché è impossibile non fare riferimento a quello che sta accadendo sul fronte basket.

Nessuno è in grado di prevedere cosa accadrà nei prossimi giorni ma, al momento, l’ottimismo non abita certamente a Trapani.

Dirige la gara di oggi il signor Leonardo Di Mario di Ciampino, assistito dai signori Roberto D’Ascanio di Roma 2 e Francesco Raccanello di Viterbo. Quarto ufficiale il signor Enrico Gemelli di Messina. Operatore Footbal Video Support (FVS) il signor Mario Chichi di Palermo