Calcio Eccellenza. L'Accademia Trapani perde in casa contro il Marsala
Terza sfida consecutiva contro le “grandi” del campionato. Dopo la beffa subita in casa contro il Licata e l’ottimo pari ottenuto a San Vito Lo Capo, l’Accademia cerca un’altra prestazione di spessore e un risultato utile contro il Marsala, a sua volta impegnato nell’inseguimento al primo posto. Finisce con il successo del Marsala, abile a far girare il match dalla propria parte, a gestire i novanta minuti con maggior raziocinio e a saper soffrire nel finale, quando l’assalto dell’Accademia, che avrebbe meritato il pari, è diventato asfissiante.
Accademia-Marsala 2-3 (1-2)
Marcatori: al 16’ Lo Bosco (M), al 23’ Manno (M), al 41’ Ficarrotta (A); all’8’ del s.t. Brasolin (M), al 27’ del s.t. Hrabovski (A).
Accademia (3-4-2-1): Grimaudo; Hrabovskyi, Campanella, Puleo; Cammareri (dal 67’ D’Aguanno), Catalano, Lupo (dal 90’ Gambicchia), Genna (dal 60’ Agnello); Bongiorno (dal 60’ Oddo), Ficarrotta; Idrissou. A disposizione: Irusta, Lamin, Ravazza, Vultaggio, Savona. Allenatore: Pietro Tarantino.
Marsala (5-3-2): Furnari; Fradella, Mattaliano, Cannino, Giardina, Tarantino (dal 90’ Miliziano); Lo Nigro, Vincenzi, Brasolin; Lo Bosco, Manno (dal 57’ Rosciglione). A disposizione: Consiglio, Tricoli, Pace, Galfano, Affun, Costa, Sferruzza. Allenatore: Giovanni Ignoffo.
Arbitro: Alessandro Ingrassia di Palermo. Assistenti: Francesco Casisa e Pietro Fardella, entrambi di Palermo.
Note: Ammoniti: Puleo (A), Hrabovskyi (A), Brasolin (M), Giardina (M), Cammareri (A). Espulsi: Recuperi: pt 2’ st 5’
CRONACA
Una punizione da venti metri calciata da Ficarrotta sopra la traversa apre le ostilità (5’), suscitando la risposta del Marsala (7’), con un destro al volo di Cannino, ben ribattuto dal portiere Grimaudo. Il Marsala è obbligato a vincere e la sua spigliatezza ne è prova concreta. Un calcio piazzato di Lo Nigro (11’) si spegne fuori dallo specchio, ma è un altro segnale della determinazione della formazione azzurra. La partita è viva e l’Accademia dimostra carattere e voglia di ribattere colpo su colpo.
È il Marsala, però, a passare. Su una palla persa in uscita dalla difesa di casa, e una conseguente ripartenza, Lo Bosco trova il varco giusto, con un destro in diagonale da dentro l’area (16’). L’Accademia reagisce e sfiora il pari con un colpo di testa di Genna (20’). Al 23’, arriva il raddoppio: lanciato in profondità, è Manno a presentarsi a tu per tu con Grimaudo e trafiggerlo con un tocco preciso. È la qualità del Marsala a venir fuori, pur con l’opposizione decisa dell’Accademia.
L’undici di mister Tarantino trova, però, il guizzo giusto per rimettersi in corsa. Una punizione dal limite di Ficarrotta (41’) beffa Furnari, consentendo all’Accademia di dimezzare lo svantaggio. Due minuti dopo, Idrissou avrebbe addirittura l’occasione del pareggio, ma spara alto da due passi un ottimo assist di Bongiorno. L’Accademia va, comunque, al riposo con il morale rinfrancato.
L’inizio della ripresa è contraddistinto dallo slancio dei padroni di casa, che si fanno, però, sorprendere al primo affondo del Marsala (53’): è bravo Manno a inseguire un pallone che sembrava già perso sulla linea di fondo e rimetterlo in mezzo a due passi dalla porta, dove Brasolin non ha difficoltà a spingere dentro il pallone del terzo gol ospite. Con generosità, l’Accademia aggredisce la metà campo avversaria, lasciando inevitabili spazi al contropiede del Marsala. L’intraprendenza degli uomini di Tarantino viene premiata al 72’, con una zuccata da sotto misura di Hrabovski che riesce a deviare in porta di testa, al culmine di una mischia in area di rigore, generata da un palo colto da Ficarrotta.
Lo stesso Ficarrotta, al 73’, avrebbe l’opportunità del 3-3, ma è bravo Furnari ad opporsi alla conclusione da sotto misura dall’attaccante di casa. La gara viaggia, ormai, su un filo emotivo molto sottile e la pressione dell’Accademia è continua. Il Marsala non ha più il coraggio e la forza di ripartire, ma tiene botta fino al triplice fischio e porta via i tre punti che cercava. Per l’Accademia, rimane la consolazione di un’altra prestazione positiva, ma la classifica adesso va risalita velocemente.
DICHIARAZIONE
Pietro Tarantino (allenatore Accademia Trapani): «Quando ci si ritrova a commentare l’ennesima sconfitta al culmine di una gara ben giocata, bisogna capire che c’è qualcosa che non va. Abbiamo commesso troppi errori sotto porta e avuto delle disattenzioni che hanno fatto girare la partita dal loro lato. Il Marsala ha sofferto per tutto il secondo tempo, ma noi non siamo riusciti a capitalizzare i nostri sforzi. Da martedì ripartiremo nel nostro lavoro ancora con maggiore intensità. Il nostro obiettivo della salvezza è ancora lì e può essere conquistato».
PROSSIMO IMPEGNO, ventiquattresima giornata (nona di ritorno): Domenica 1 marzo (ore 15), 90011 Bagheria-Accademia
Nota Stampa Accademia Calcio