Basket LBA, domani si gioca Trapani Shark – Openjobmetis Varese

Redazione Prima Pagina Trapani

In mezzo alle festività natalizie irrompe la 13^ giornata del Campionato di Serie A e per Trapani il calendario propone la sfida interna contro la Openjobmetis Varese.

Al Pala Shark, con inizio alle ore 19, i granata proveranno a centrare l’11^ vittoria stagionale in campionato, anche se il contesto resta sempre quantomeno incerto.

Il blocco sul mercato impedisce la ratifica del contratto di primo allenatore per coach Alex Latini che per questo sarà nuovamente costretto a seguire la partita dalla tribuna stampa, insieme a tutto lo staff tecnico. Così come, per lo stesso motivo, restano sempre 11 i contratti in essere e dunque Trapani subirà la terza multa di € 50.000 per non aver rispettato il 6+6 scelto ad inizio stagione.

In stallo la situazione che riguarda l’ex capitano Amar Alibegovic che avrebbe trovato un accordo con il Coviran Granada, ma che Trapani non può far uscire dal contratto altrimenti si troverebbe, stante il blocco sul mercato, con due contratti in meno per ogni partita.

Le scadenze federali del 16 dicembre sono state regolarmente ottemperate e ne è stata data conferma ufficiale.

Sul campo Trapani arriva dalla brutta sconfitta di Sassari, che ha interrotto una striscia vincente in campionato che durava da sette partite e che, soprattutto, l’ha fatta scivolare fuori dalle prime quattro.

Tecnicamente tuttavia gli Shark hanno lo stesso record delle due attuali capolista Bologna e Brescia (10 vinte e 2 sole perse), ma oggi sono una squadra con tante incognite: il roster è ridotto al lumicino e con i malesseri di stagione si fa fatica a gestire la settimana di allenamenti, ma per la gara di domani dovrebbero essere tutti disponibili. Sassari è stata una partita indecifrabile, almeno dal punto di vista tecnico, la speranza è che sia stata l’ultima. Le rotazioni ridotte hanno modificato, e non di poco, i minutaggi. Di sicuro il giocatore che più si è messo in evidenza è Alessandro Cappelletti (nella foto Trapani Shark) il cui rendimento è cresciuto vistosamente, sia in termini di fatturato personale che di playmaking.

È l’ultima gara dell’anno e poi ne resteranno altre due (Bologna e Trento) al termine del girone di andata, ma un’eventuale vittoria contro Varese significherebbe Final Eight di Coppa Italia: comunque un risultato eccellente per una squadra che ha accumulato -5 punti di penalizzazione.

Poco o nulla trapela all’esterno, bocche cucite ormai da settimane e a parlare è soltanto il campo.

Varese arriva dalla vittoria importante casalinga contro Trieste, che l’ha allontanata dai bassifondi della classifica e che nell’ultimo periodo si è ripresa dopo un inizio di stagione da profondo rosso. Delle sue quattro vittorie stagionali, tre le ha conseguite nelle ultime cinque partite e le due sconfitte sono arrivate, in casa, contro Udine e in trasferta, contro una delle due capolista, Brescia. "È stata una buona settimana per noi – dice coach Ioannis Kastritis - nel corso della quale abbiamo lavorato molto bene. Abbiamo dovuto gestire alcune situazioni di infortunio, ma ora i ragazzi stanno bene e siamo pronti per affrontare Trapani in quella che sarà una partita estremamente complicata.

La chiave del match? Saranno la nostra concentrazione e la nostra tenacia; il loro cammino in campionato è lì a dimostrare il loro valore. Trapani è una squadra molto solida e competitiva ed essendo una sfida in trasferta dovremo essere concentrati sul nostro piano partita per 40 minuti ed essere pronti per una sfida fisica e dura".

Al Pala Shark ci sarà comunque aria di festa: il palazzetto praticamente sold-out e sono stati messi in vendita i tagliandi relativi al settore ospiti. La squadra riceverà, ancora una volta, il calore dei propri sostenitori.

Dirigeranno la gara i signori Alessandro Perciavalle, Denis Quarta e Marco Catani