Basket LBA, Bologna e Brescia sempre in testa, Trapani quarta

Redazione Prima Pagina Trapani

Concluso il 10^ turno del massimo campionato italiano di basket, prosegue la corsa in vetta di Bologna e Brescia. I Campioni d'Italia passano agevolmente, sul parquet di casa, su Tortona, nell'ultimo dei posticipi di ieri. Brescia invece ha la meglio, in trasferta, su Reggio Emilia in una delle gare più belle della giornata. Sarebbe prima anche Trapani, protagonista sicuramente dell'impresa di giornata. Non tanto per il valore tecnico delle due squadre, oggettivamente in favore dei granata, quanto per il contesto nel quale è stata ottenuta.

Senza capo allenatore, senza il vice, con il 2° assistente a dirigere dalla panchina, senza il proprio capitano, senza altre due rotazioni, con Pugliatti in campo reduce da un infortunio, con un giovane per completare la distinta per essere in ordine con i regolamenti e con la grande incertezza sul futuro prossimo, i granata hanno espugnato il Palaverde. La metà di questo sarebbe bastata per giustificare una prestazione sottotono, ma invece i granata si sono compattati e, dopo un inizio un po' molle, hanno messo le mani sulla partita per non toglierle più.

E alla fine è arrivata la 9^ vittoria (su 10) che significa quarto posto solitario in classifica.

Alle spalle del duo di testa si conferma Venezia che vince nonostante una rimonta clamorosa di Cantù nell'ultimo quarto (17-30). Torna a vincere Milano, nella riedizione della Finale di Coppa Italia, contro Trento. Ultimo quarto da 26-17 per i milanesi che scacciano i fantasmi della terza sconfitta consecutiva e respirano in classifica. Vittorie importanti per Udine (contro Napoli) e per Sassari (contro Trieste) e, pesantissima, quella, in trasferta, di Varese sul campo di Cremona.

Questi i risultati:

Classifica:

* Penalizzazione di 5 punti