Alcamo, Conferita cittadinanza onoraria a fra’ Tonino Bono

Redazione Prima Pagina Trapani

Stamane presso il Centro congressi Marconi si è svolta una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, su richiesta del Sindaco Domenico Surdi, e presieduta da Baldo Mancuso per  conferire la cittadinanza onoraria, al sacerdote trapanese, Padre Antonino Bono che, per circa 8 anni, ha svolto la sua attività pastorale ad Alcamo. Una cerimonia con una grande partecipazione della cittadinanza alcamese, oltre alle autorità civili e militari, che nutre un profondo affetto ed una sincera stima per Padre Tonino che, con le sue straordinarie qualità umane e la sua grande Fede, ha lasciato un segno indelebile per i fedeli.

La cittadinanza onoraria è stata conferita a seguito della richiesta del Presidente dell’Associazione Sclerosi Multipla del Sacro Cuore di Alcamo, Luca Scalisi che, nel suo intervento, ha messo in evidenza il servizio pastorale di Frà Tonino reso alla collettività alcamese ed in particolare per la Parrocchia Santa Maria del Gesù e per i due monasteri delle Sorelle Povere di Santa Chiara, nonché per essere stato la guida spirituale dell’associazione. Il presidente Scalisi, ha fatto dono a Padre Tonino di una targa proprio per mettere in rilievo il suo operato all’interno dell’Associazione, con la sua parola penetrante e talvolta dura ma sempre dritta al cuore ed attenta alle problematiche del quotidiano.

Scalisi ha ringraziato l’Amministrazione per aver accolto la sua richiesta, permettendo così alla Città di Alcamo di fregiarsi di un concittadino notevole. Dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Baldo Mancuso “ abbiamo condiviso con il Sindaco la richiesta da parte del dott. Scalisi del conferimento della cittadinanza onoraria a Padre Tonino, riconoscendogli una grande umanità cristiana e caritatevole, uno spirito francescano sempre al servizio degli altri, così come riportato nella pergamena donata al Sacerdote”.  Ed il Sindaco Domenico Surdi “è un momento di commozione e partecipazione perché la capacità di dialogo e la grande sensibilità di Padre Tonino hanno toccato profondamente gli alcamesi; voler conferire la Cittadinanza Onoraria è un riconoscimento ed un invito a Frà Tonino a tornare ad Alcamo”. Nel suo intervento Don Aldo Giordano, Parroco della Chiesa Madre, ha messo in rilievo come la cittadinanza è un gesto di “grazie e di gentilezza” proprio nei riguardi di Padre Tonino che ha saputo condividere la sua spiritualità francescana con coloro che lo hanno conosciuto e stimato.

Infine un intervento commosso quello di Frà Tonino Bono che ha parlato brevemente delle tre Passioni Francescane che accompagnano il suo cammino ed apostolato: Cristo e la Croce, la Santa Madre Chiesa con la devozione e fedeltà alla Chiesa di Roma e la Passione per l’Uomo. Frà Tonino ha ringraziato tutti i presenti, in particolare i frati di Santa Maria con cui ha condiviso la vita ad Alcamo, perché lo spirito della Fraternità insieme alla possibilità di conoscere e sperimentare la dimensione del Malato, strumento per incontrare Cristo, sono stati per la sua Fede i principi cardine del suo operato alcamese.

Nota stampa