“Agenda Urbana”, dalla Regione oltre 70 milioni a Marsala, Mazara, Castelvetrano e Trapani-Erice. Adesso servono i progetti.

Redazione Prima Pagina Trapani

Un’importante notizia giunge dalla Regione Siciliana. Il Governo Musumeci ha approvato finalmente la progettualità strategica di "Agenda Urbana”. Il governo Musumeci dà il via libera alle risorse finanziarie che consentiranno a sette città siciliane di attivare nuovi servizi che puntano a innalzare la qualità della vita del cittadino. Grazie alle convenzioni approvate dalla giunta regionale, oltre 70 milioni euro saranno destinati a Marsala (comune capofila), Trapani-Erice, Castelvetrano e Mazara del Vallo - accorpate in un'unica Autorità urbana - mentre circa trentotto milioni di euro andranno a Ragusa e Modica.

Gli interventi, previsti dalla cosiddetta "Agenda urbana" all'interno del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, riguarderanno la mobilità sostenibile, l'inclusione sociale, l'efficientamento energetico, la digitalizzazione della Pubblica amministrazione locale e, più in generale, tutti quegli aspetti che sono legati alla difesa dell'ambiente e alla vivibilità. “Il nuovo ciclo di programmazione mette al centro proprio le esigenze delle città e questi progetti –ha dichiarato il Presidente Nello Musumeci- ci consentono di utilizzare al meglio i fondi comunitari destinandoli alla modernizzazione del nostro territorio e al benessere della popolazione.

Si apre – ha aggiunto Musumeci - una nuova stagione caratterizzata da un'intensa collaborazione tra diversi livelli istituzionali e che presta la massima attenzione all'interesse di ogni persona e al suo diritto a vivere meglio”. Degli oltre 70 milioni di euro, sono 18  i milioni destinati a Marsala. “Dopo anni di lavoro con continui incontri alla Regione, lo scorso marzo, a Palazzo Municipale, abbiamo approvato le azioni programmate –ha sottolineato il sindaco Alberto Di Girolamo- Ora la conferma che quella strategia è valida e finanziabile, con le enormi e positive ricadute sui comuni partner e, ovviamente, per la nostra città”.

Fra qualche settimana la stipula della Convenzione fra la Regione e il Comune di Marsala per conto dei cinque della Coalizione e, subito dopo, l’avvio della progettualità. Altrettanti milioni di euro sono destinati alle Città di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Trapani-Erice. Adesso però servirà redigere dei seri progetti… Francesco Mezzapelle