Trapani, degrado e sporcizia in spiaggia presso le Mura di Tramontana. Cittadini la ripuliscono

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Giugno 2020 14:02
Trapani, degrado e sporcizia in spiaggia presso le Mura di Tramontana. Cittadini la ripuliscono

Giornata all'insegna dell'orgoglio civico presso la spiaggia del centro storico di Trapani sotto le Mura di Tramontana. Un gruppo di volenterosi cittadini ha infatti risposto all'invito del consigliere comunale Giuseppe Lipari e si è dunque ritrovata alle 9 del mattino per ripulire dai rifiuti il gioiello del mare cittadino che meriterebbe ben altra considerazione.

Abbiamo potuto constatare una situazione di evidente e grave degrado. Pezzi di ferro, lamiere, barattoli, una scala, pezzi di una libreria ed addirittura un carrello sono solo alcuni dei rifiuti rimossi. Difficilmente quantificabili i kg di vetro e plastica presenti. I bagnanti costretti a convivere con un ambiente circostante decisamente sporco ed igienicamente inadeguato non sono un buon biglietto da visita per la nostra città.

Per la spiaggia in questione, non è la prima operazione di pulizia organizzata dalla cittadinanza. Da anni, infatti, si assiste ad eventi come questo. Al termine della giornata, abbiamo raccolto le dichiarazioni del consigliere Lipari, che punta il dito contro l'amministrazione: "Oggi la parte virtuosa della città era qui a dimostrare i reali valori che accomunano i trapanesi. Purtroppo, il nostro lungomare anziché essere un fiore all'occhiello si presenta inadeguato. Il ritardo sulla pulizia della spiaggia è evidente, trattandosi di servizio accessorio necessità un'apposita determina.

Sarebbe stato opportuno pulire i litorali già dal 26 aprile, invece sembra che le pulizie avverranno dalla prossima settimana. Non solo giovani quest'oggi, poiché la parte sana della città non si misura con l'età anagrafica. Invito tutti a partecipare alle pulizie dei litorali che da sabato prossimo avverranno a Trapani grazie all'iniziativa di un'associazione giovanile".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza