Torna il “Colombaia day”, due giornate per visitare e conoscere la fortezza medievale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Maggio 2018 16:45
Torna il “Colombaia day”, due giornate per visitare e conoscere la fortezza medievale

Si rinnova anche quest' anno l'appuntamento con le giornate dedicate alla Celebrazione del Colombaia Day giunto all’undicesima edizione. Anche per il 2018, l’associazione “Salviamo la Colombaia” dà appuntamento ad amici, soci e simpatizzanti a sabato 26 e domenica 27 Maggio per parlare di questo meraviglioso simbolo della città di Trapani e conoscerlo meglio. Saranno due giorni dedicati alla conoscenza delle iniziative messe in campo dall'Associazione presieduta da Luigi Bruno, per la tutela di questo bene che pur fronteggiando maestosamente il porto di Trapani, non riesce ancora a farsi amare, a tal punto da spingere sempre più numerosi cittadini trapanesi ad unirsi alla lotta intrapresa 16 anni fa dall'Associazione per il giusto riconoscimento del valore di questo Sito.

Il Colombaia Day - afferma Luigi Bruno - è un evento che ha sempre suscitato l’interesse dei trapanesi. Ma tale evento, riteniamo, non basti a fare considerare la Colombaia come un bene di inestimabile valore storico e architettonico e nemmeno a fare ricordare l’esigenza che venga ristrutturata nel più breve tempo possibile.” “Comunque è stata rilevata la necessità di parlarne sempre di più- prosegue-  e di trovare forme alternative affinché si possa comprendere la tragica situazione in cui si trova e smuovere, così, un sistema politico/burocratico che, purtroppo, in questi sedici anni non ha prodotto alcunché.

Allora, per tenere desta l’attenzione abbiamo, nel tempo, abbiamo ritenuto necessario coinvolgere la cittadinanza attraverso diverse iniziative come conferenze, riproduzione di documenti, emissione di un francobollo, la riproduzione dell’immagine del castello sull’elenco telefonico 2011, cartoline e  annulli postali, rassegne fotografiche e concorsi di pittura e tanto  altro per un maggiore coinvolgimento.” "Abbiamo avuto, il 17 gennaio,- conclude-  l’opportunità di parlarne, su invito della Wine House, e di accennare, alla presenza di un buon numero di persone, ad un progetto per un passaggio pedonale redatto dall’Arch.

Roberto Manuguerra, portando a conoscenza della collettività quello che si potrebbe fare, ma che purtroppo non viene fatto.” Vittima per anni del degrado, delle incursioni dei vandali, dell'abbandono, grazie all'attività di sensibilizzazione dell'Associazione, che ha saputo a vario titolo e in vari ambienti portarlo alla ribalta nazionale e internazionale, il Complesso monumentale della Colombaia è stato:

  • Luogo del Cuore più amato dagli italiani nel censimento Fai del 2009 ,
  • è stato dichiarato bene Storico Artistico della Regione Sicilia che nel 2010, -
  • è stato oggetto di interventi per la messa in sicurezza di alcune sue parti, -
  • è stato raffigurato in un Francobollo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico,
  • è stato oggetto di studio da parte di storici, di architetti, di studenti universitari.
Eppure, il gigante buono sta lentamente ritornando nel dimenticatoio, pur necessitando di un’imminente restauro.

Per chi non avesse mai visitato il Castello di mare, domenica 27 Maggio, grazie a delle imbarcazioni che faranno da spola, con partenza dalla Lega Navale, sarà possibile visitare l’antica fortezza medievale trapanese. Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza