Raccolta differenziata? Partenza rinviata

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Aprile 2018 11:58
Raccolta differenziata? Partenza rinviata

L'ordinanza del commissario alla vigilia del venerdì Santo, che annunciava l'inizio della raccolta differenziata da oggi,  aveva messo la città in "allarme". Non perchè non si trattasse di una bella notizia, ma per il semplice fatto che non essendoci stata una precedente campagna informativa sulle modalità, tra la popolazione, non abituata a differenziare, la notizia aveva destato molta preoccupazione. Ma nessun problema, almeno per il momento. La raccolta , che sarebbe dovuta partire oggi, non vedrà effettuato quasi nessun servizio tra quelli previsti.

I cassonetti per la raccolta dei rifiuti rimarranno in strada, i centri di raccolta mobile non saranno posizionati, perchè prima si deve verificare se i luoghi individuati dall'amministrazione rispettino tutte le normative previste dal codice della strada. Anche la Trapani Servizi, non sembrerebbe pronta ad iniziare il servizio, a causa del poco preavviso e dei pochi mezzi a disposizione, pertanto, questa mattina ci sarà un incontro tra il commissario straordinario Messineo e Carlo Guarnotta amministratore unico della Trapani Servizi.

Inoltre, il ritiro "porta a porta" da parte della Trapani servizi, riguarderà solo l'umido e l'indifferenziato che dovranno  essere esposti dalle 6 alle 12 di ogni giorno seguendo questo calendario: lunedì umido, martedì indifferenziato, mercoledì umido, giovedì indifferenziato, venerdì e sabato umido. Vietato l'utilizzo di sacchi neri o non trasparenti e i rifiuti umidi dovranno essere esposti in sacchetti compostabili. Gli altri rifiuti come carta, cartone, plastica, vetro e metalli, dovranno essere conferiti nelle 16 postazioni mobili seguendo questo calendario: lunedì umido, martedì plastica, mercoledì umido, giovedì (primo e terzo del mese) carta e cartone, giovedì (secondo e quarto del mese) vetro e metalli, venerdì e sabato umido.

I punti mobili si trovano: in piazza Scalo D'Alaggio, con conferimento dalle 7 alle 12; in piazza Vittorio Emanuele, dalle 7 alle 12; al piazzale Ilio, dalle 7 alle 12; al Mercato del contadino, in via Virgilio , dalle 7 alle 12; a Fra Michele Burgio, nella piazzetta via Fra Michele Burgio, dalle 7 alle 12; in piazza Eschilo, angolo via Terenzio, dalle 7 alle 12; in via Puglia, dalle 7 alle 12; a Villa Rosina, in via Baldassare Sardo dalle 7 alle 12; al «Campo Sorrentino», nell’area parcheggio, dalle 14 alle 19; al Ponte Xitta dalle 14 alle 19; all’ex scuola Elementare di via Scularici, dalle 14 alle 19; in piazza Caduti di Nassirya a Fulgatore, dalle 14 alle 19; all’ex Centro Cara di Salinagrande, dalle 14 alle 19; al Cavalcavia Marausa, nella strada Torre Marausa, dalle 14 alle 19; alla strada Quartana nella frazione di Guarrato, dalle 14 alle 19; in piazza Rilievo, dalle 14 alle 19.

Per tutti gli altri dettagli, non ci resta che aspettare l'esito dell'incontro di oggi. (C.P.)  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza