In ricordo del maestro Giancarlo Bini: domani concerto di musica sacra a Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Marzo 2018 10:51
In ricordo del maestro Giancarlo Bini: domani concerto di musica sacra a Trapani

Domani, alle 19.00, presso la Chiesa Badia Nuova a Trapani si terrà un concerto di musica sacra “Croce gloriosa” per ricordare il maestro Giancarlo Bini, scomparso prematuramente 10 anni fa in seguito ad un incidente su Monte Cofano. Bini, docente di esercitazioni corali al Conservatorio “Scontrino” aveva scelto Trapani come città in cui vivere con la sua famiglia e dirigeva anche il coro della Diocesi per il quale aveva anche composto. Il Concerto “Croce Gloriosa” è stato fortemente voluto dall'Associazione Coro polifonico San Michele Arcangelo “Giancarlo Bini” nel decennale della scomparsa del M° Giancarlo Bini e in particolare nella ricorrenza del suo compleanno.

Sarà il primo Concerto in suo ricordo nel corso del decennale e in esso saranno proposte sue composizioni, soprattutto inerenti al periodo quaresimale. Per l'occasione sono stati invitati amici del M. Bini, tra cui giovani cantanti del Conservatorio, che lo omaggeranno con brani dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. La Direzione del Coro è affidata al M° Giuseppe Crapisi, amico e collega di Conservatorio del M° Bini. L'accompagnamento d'organo sarà affidato alla maestra Carmen Pellegrino.

La presentazione a cura di Giuseppe Vultaggio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza