Il centro studi Mad porta in scena musical “WONDERLAND”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Luglio 2018 16:14
Il centro studi Mad porta in scena musical “WONDERLAND”

Questa sera in scena al Teatro Impero di Marsala il musical WONDERLAND, una produzione Asd the stage per CENTRO STUDI MAD diretto dalla kataklò Professional Coach Veronica Orazi.  Raccolta fondi in favore dell'AIRC. "Se pensate che Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll sia solo un libro per bambini a causa dei suoi personaggi e situazioni fantastiche, vi state sbagliando di grosso. È vero, non esistono conigli bianchi che indossano panciotti colorati, hanno in mano un orologio e vanno di fretta perché “è tardi”.

I bambini non diventano giganti e con le loro lacrime non creano stagni in cui gli animali possono annegare. E non si festeggiano “non compleanni” con lepri e cappellai matti (anche se l’idea potrebbe essere allettante per alcuni di noi). La storia di Alice viene ancora oggi letta ed apprezzata anche dagli adulti perché contiene numerosi riferimenti culturali, giochi di parole, proverbi e figure retoriche. Ad esempio, il personaggio della regina di cuori che vuole tagliare la testa a chiunque sia contro di lei non è altro che una critica che Carroll fa alla monarchia del suo tempo.

Il cappellaio matto, invece, rappresenta i cappellai che all’epoca avevano allucinazioni e sintomi psicotici perché venivano intossicati dai preparati di mercurio che utilizzavano. Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie si incentra sul concetto di crescita, racconta un viaggio durante il quale si impara quali sono i propri spazi. Nel corso della sua avventura, Alice si rimpicciolisce perché sta cercando un modo per rimanere “piccola” senza essere schiacciata dal mondo dei grandi e diventa gigantesca perché crescendo dovrà prendere delle decisioni, dovrà giudicare ed essere autoritaria.

Il paese delle meraviglie le permette di abbandonare uno stato di noia e di indolenza e di imparare cose nuove, di guardarsi intorno e di ragionare con la sua testa. Il suo atto di coraggio sta nel dire alla regina di cuori quello che pensa e nel dare la sua visione delle cose. Quando si sveglia, Alice è sì tornata alla sua vita normale e noiosa, ma è finalmente cresciuta perché ha offerto a se stessa nuove possibilità, nuovi punti di vista, nuove occasioni di crescita.” La direzione artistica del musical è di Veronica Orazi.  Coreografie: Sofia La corte, Veronica Orazi, Giulia Giannitrapani e Roberta Barraco Acting coach : Diego Gueci Vocal Coach: Marianna Montalto Direzione Musicale: Maurizio Ruisi Scenografie : Martinico Michela, Davide Carrubba, istituto Artistico In scena gli allievi del centro studi mad  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza