Erice, lo scrittore Maurizio Macaluso presenta il libro “Di Domenica”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Agosto 2018 16:00
Erice, lo scrittore Maurizio Macaluso presenta il libro “Di Domenica”

Prosa e calice di vino, si legano nel prossimo appuntamento fissato nel calendario dell’associazione Lallabis “Aperitivo con l’autore Maurizio Macaluso” che, nel corso dell’evento, presenterà il libro “Di Domenica” edito da “L’Erudita”.  La presentazione si svolgerà il 3 agosto, presso “Enoteca Locale” di Erice Vetta in Viale C. Pepoli, con inizio alle 19. Le letture, tratte dalle pagine del libro e curate dall’attrice Rosaria Bonfiglio, faranno da cornice alla presentazione moderata dalla giornalista Ornella Fulco.

Il libro “Di Domenica” affronta il complesso tema dell’omofobia, contestualizzato in una società fintamente perbenista che accetta tradimenti e violenza ma disprezza e cataloga come “malanno” l’omosessualità. Macaluso delinea il quadro sociale di una Sicilia ancorata a stereotipi, luoghi comuni e voci di piazza che sono il riflesso, per parte, della sua ristrettezza territoriale. «Di domenica nei paesi le piazze si riempiono di bambini e donne vestite a festa, al suono delle campane si scende in piazza con i parenti per il pranzo.

Ci si ritrova con gli amici per guardare le partite mangiando i dolci e godendosi il riposo. Ma qualcuno sceglie di defilarsi dalla comunità e, nell'ombra, si reca altrove meditabondo, in cerca di un'avventura lontano dagli sguardi altrui». Alfonso e Andrea, protagonisti della narrazione, accesi da un’ardente passione, si trovano a dover fare i conti con l’esasperante ostacolo di una comunità che ripudia la diversità e che costringe i due uomini a tutelare il loro legame per non soccombere dinnanzi a ricatti e maldicenze orditi dalla comunità a loro danno.

Dalla trama minima si diramano personaggi e realtà disparate e complesse che si legano nella prosa di un libro dilettevole ed educativo che introduce il lettore ad una riflessione etica e morale: Qual è il prezzo che bisogna pagare per realizzare la propria felicità? Nel corso della presentazione, è prevista la degustazione di un calice di vino, della cantina Foderà e un aperitivo. Il coste dell'aperitivo è di 8 euro. Per Info e prenotazione chiamare al num. 347 5257525.   Note sull'autore: Maurizio Macaluso ha 46 anni.

È giornalista pubblicista. Ha collaborato con importanti quotidiani regionali e periodici locali. È già autore di altri tre romanzi, “L’uomo che amava i bambini” (2015), “La Cagna” (2017), e “Meglio un rospo arrapato che un principe attempato” (2017).    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza