Conte: «Due persone potranno visitare amici e parenti». I nuovi provvedimenti del Governo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Dicembre 2020 23:06
Conte: «Due persone potranno visitare amici e parenti». I nuovi provvedimenti del Governo

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per ufficializzare le misure varate dal Governo per contenere la diffusione del Coronavirus durante le festività natalizie. Nel dettaglio, come ampiamente annunciato, l'intero territorio nazionale sarà zona rossa nelle date del 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. In queste giornate, sarà dunque vietato ogni spostamento all'interno del proprio comune se non per esigenze di lavoro e salute.

Il 28, 29 e 30 dicembre 2020 ed il 4 gennaio 2021 l'intero paese sarà invece in zona arancione. In questo caso, saranno vietati gli spostamenti tra comuni eccezion fatta per quelli sotto i 5 mila abitanti. Il raggio massimo di spostamento sarà di 30 km ma non verso comuni capoluogo. Le regole della zona rossa prevedono la chiusura di bar, ristoranti, negozi (tranne edicole, tabaccherie, alimentari, parrucchieri, farmacie), luoghi culturali e centri sportivi. Nelle giornate di zona arancione, invece, rimarranno chiusi bar, ristoranti, luoghi culturali e palestre ma saranno aperti i negozi (tranne centri commerciali nei festivi e prefestivi) ed i centri sportivi.

Sarà sempre consentito l'asporto ed il domicilio. Gli spostamenti verso case private, ad esempio per il pranzo di Natale, saranno consentiti una volta al giorno in un numero massimo di due persone (esclusi under 14, persone con disabilità e conviventi non autosufficienti). Rimane confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5, eccezion fatta per l'uno gennaio dove è esteso alle 7 del mattino. Per chi violerà il decreto, previste sanzioni da 400 a 1000 euro. Rimane confermato lo stop alla mobilità tra regioni dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

«Il virus si lascia spiegare ma non si lascia sconfiggere ed i nostri tecnici temono un'impennata dei contagi - ha dichiarato Conte. Il comitato tecnico scientifico ci ha fatto pervenire un documento che ci ha portato ad intervenire con un nuovo decreto legge che offre un punto di equilibrio tra la stretta che dobbiamo mettere in campo e le deroghe che queste feste hanno per la nostra comunità. Siamo al fianco di chi soffre ed abbiamo adottato meccanismi di ristoro immediato. Per questo motivo, disponiamo 645 milioni in favore di bar e ristoranti che saranno costretti a chiudere».

In merito ai vaccini, Conte ha confermato che dal 27 dicembre sarà avviata la campagna di vaccinazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza